Condividi con:

Mahindra BE 6: il suv del Cavaliere Oscuro

di Redazione - 02/09/2025

Testo di Maurizio Bertera

Non per forza bisogna essere fan ma i veicoli a quattro ruote di Batman hanno sempre ispirato sogni. Naturalmente, sono macchine estreme – create per le riprese – e tali sono rimaste in quanto lontanissime da quanto ci si aspetta da un’auto di produzione. Mahindra ha provato ad…avvicinarsi lanciando la sua interpretazione dell’icona con la BE 6 in versione Batman Edition.

Il prodotto finale è un inaspettato crossover tra un suv elettrico e l’universo DC Comics. Senza raggiungere la stravaganza delle vetture nei film di Christopher Nolan, questo modello accessibile al grande pubblico vanta già un design aggressivo nella sua versione base, ma questa edizione limitata va ancora oltre.

Motore da 286 cv

La carrozzeria adotta i colori distintivi del personaggio, con una finitura nero satinato evidenziata da elementi nero lucido e dettagli dorati, come le pinze dei freni e le molle delle sospensioni. Il tutto è impreziosito da vari loghi di Batman. L’omaggio non finisce qui: un paraurti posteriore specifico, adesivi raffiguranti il miliardario mascherato, esclusivi cerchi da 20 pollici e, sul tetto in vetro, il logo della trilogia del Cavaliere Oscuro retroilluminato in rosso.

La meccanica rimane invariata. La Batman Edition è offerta unicamente con la configurazione più potente di motore e batteria. È dotata di un motore elettrico da 286 cv (da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi) e di una batteria da 79 kWh in grado di passare dal 20 all’80% in 20 minuti. Questo consente un’autonomia dichiarata di 683 km secondo il ciclo MIDC indiano.

Costa 27.300 euro

Gli interni non fanno eccezione al tema della special edition. Prima ancora di entrare, un’illuminazione in stile Bat-Segnale proiettata sul pavimento accoglie i passeggeri all’apertura delle portiere come i quadri degli strumenti mostrano l’immagine dell’eroe. I rivestimenti in pelle nera sono distintivi, decorati con loghi a forma di pipistrello e cuciture gialle, mentre il cruscotto è rivestito in pelle grigio antracite.

In omaggio alla trilogia del Cavaliere Oscuro, sono stati persino aggiunti un pulsante di accelerazione e suoni finti di motore, ispirati a quelli dei film. Le Batmobile usate nei film sono inaccessibili ai comuni mortali, sia per la loro rarità che per il loro costo stratosferico. Ma non sarà molto più facile mettere le mani su una Mahindra BE 6 Batman Edition: non per il prezzo (al cambio 27.300 euro) ma perché ne saranno costruite solo 999 unità per il mercato indiano.

Potrebbe interessarti

C’era una volta la Jaguar

Lo scorso 23 dicembre è uscita dallo stabilimento di Solihull l'ultima vettura della Jaguar, una F-Pace SVR. Il marchio inglese resta ufficialmente senza alcun modello in gamma, in attesa del...

di Emiliano Ragoni - 24/12/2025

Europa, motori termici post 2035: chi si salva?

Quali sono le tipologie di motori termici che l'Europa ha deciso di salvare anche dopo il 2035? Si parla di plug-in hybrids (PHEV), range extenders, mild hybrids e veicoli a...

di Emiliano Ragoni - 23/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram