Condividi con:

Salone di Monaco 2025 (IAA Mobility): tutte le novità marchio per marchio

di Redazione - 29/08/2025

Introduzione

Monaco di Baviera si prepara a ospitare la mobilità del futuro. Dal 9 al 14 settembre 2025, la città tedesca diventerà il palcoscenico internazionale della 73ª edizione di IAA Mobility, confermandosi capitale globale dell’innovazione su strada. Dopo il trasferimento da Francoforte nel 2021, la manifestazione ha cambiato volto: non più solo un tradizionale salone dell’auto, ma un evento trasversale dedicato all’intera filiera della mobilità. Dalle auto elettriche alle infrastrutture di ricarica, dalle due ruote a pedalata assistita al software per la guida autonoma, fino ai servizi digitali per una mobilità urbana più intelligente e sostenibile.

In questo articolo però prenderemo in rassegna esclusivamente le novità che verranno presentate dalle Case automobilistiche all’evento.

↑ Torna all’indice

Aito (Huawei)

Il colosso dell’elettronica cinese potrebbe portare alla rassegna tedesca le suv elettriche Aito M5 e M7. Il brand Aito, acronimo di Adding Intelligence to Auto, nasce dalla collaborazione con l’azienda automobilistica Seres, che si è occupata dell’ingegnerizzazione dei veicoli. Mentre Huawei ha curato il software.

Aito M5 EV è sul mercato cinese da qualche anno. Si tratta di un suv di medie dimensioni (è lungo 478 cm), proposta sia con motore singolo che doppio. La versione monomotore ha una potenza di 271 cv e prevede una batteria LFP della CATL da 80 kWh, che consente un’autonomia di 620 km secondo gli standard cinesi. La versione a trazione integrale è dotata di un motore supplementare all’anteriore con una potenza di 224 cv, entrambi le unità a corrente sono alimentati dal medesimo pacco batteria, che in questo caso assicura un’autonomia di 552 km. Grande attenzione per l’infotelematica di bordo. È disponibile anche nella variante ibrida plug-in.

Aito M7 è un suv ibrido plug-in di dimensioni maggiori rispetto a M5 (è lungo 500 cm). Adotta un sistema ibrido con range extender che abbina un motore termico turbo da 1,5 litri a un’unità elettrica da 272 cv. Disponibile anche la variante con trazione integrale che aggiunge all’anteriore un secondo motore elettrico da 177 cv, per una potenza complessiva di 455 cv e 660 Nm. L’autonomia elettrica varia, a seconda della versione, da 195 a 165 km.

↑ Torna all’indice

Audi

La Casa di Ingolstadt porterà a Monaco la nuova Audi Q3 sportback che è già stata presentata nei giorni scorsi e vi abbiamo già raccontato QUI. Poi novità assoluta sarà la nuova Q7. La suv ammiraglia del marchio crescerà nelle dimensioni (oltre 5 m) e adotterà la piattaforma PPC, la stessa della A6. Avrà un abitacolo più moderno completo di una tecnologia di bordo evoluta, con sistema di infotainment di ultima generazione e head-up display con realtà aumentata.

Audi Q3 Sportback

Probabilmente Audi mostrerà a Monaco anche la sportiva RS6 Avant plug-in, acerrima rivale della M5 Touring, che vanta oltre 700 cv combinati, e la RS5 ibrida con V6 ed elettrico. Possibile sorpresa con una concept sportiva elettrica inedita che potrebbe anticipare il futuro linguaggio di design elettrico della Casa.

Audi Q7, foto spia Carscoop

↑ Torna all’indice

BAW

La Baw 212 è un “vero” fuoristrada razionale con uno stile a metà strada tra quello della Suzuki Jimny e della Jeep Wrangler. Ha le seguenti misure: 470 cm di lunghezza, 190 cm di larghezza e 193 cm di altezza. Il passo è di 286 cm. A spingerla un motore diesel da 2 litri con potenza di 166 cv. L’unità è abbinata a una trazione integrale inseribile e cambio automatico a 8 velocità. A importare in Europa questo fuoristrada cinese della Baw sarà la IndiMO Automotive, che inizierà le vendite subito dopo il Salone di Monaco, rassegna nella quale verrà comunicato anche il prezzo della vettura.

↑ Torna all’indice

BMW

La casa bavarese fa gli onori di casa portando a Monaco la nuova iX3, primo modello sviluppato sulla piattaforma Neue Klasse. Oltre al nuovo design (doppio rene più piccolo e fari ridisegnati), introduce un abitacolo profondamente rinnovato con plancia digitale minimalista, materiali sostenibili e architettura elettronica a 800V per ricariche ultraveloci (dal 10 all’80% in meno di 20 minuti).
La iX3 sarà disponibile in più varianti di potenza, con autonomia fino a 600 km grazie a batterie di sesta generazione con densità energetica superiore del 20% rispetto a quelle attuali.
La produzione inizierà a settembre 2025 nel nuovissimo stabilimento BMW iFactory di Debrecen (Ungheria), il primo impianto del gruppo concepito interamente per i modelli Neue Klasse, caratterizzato da processi altamente digitalizzati e a emissioni zero.

↑ Torna all’indice

Byd

La Byd porterà al salone la nuova Seal 06, disponibile sia in versione elettrica che plug-in hybrid.

Particolarmente interessante la Seal 06 DM-i Touring, una station wagon ibrida plug‑in che promette oltre 1000 chilometri di autonomia. Le dimensioni sono da segmento D – 485 cm di lunghezza – e il bagagliaio, con una capacità di carico da 670 a 1535 litri.

↑ Torna all’indice

Cupra

La Raval in stadio di concept è la novità più attesa: compatta elettrica lunga circa 4 m, nasce su base Volkswagen ID.2, e promette un’autonomia di circa 450 km. Sarà proposta in versione quasi definitiva, con impostazione sportiva tipica del marchio.
Accanto, la showcar Tindaya che introduce il nuovo linguaggio Cupra (QUI per maggiori informazioni).

↑ Torna all’indice

Dongfeng

La Dongfeng potrebbe presentare la citycar elettrica Box, un’auto pensata per la mobilità urbana a basso costo.

↑ Torna all’indice

 

GAC

Il Gruppo cinese GAC (Guangzhou Automotive Group) presenta all’IAA di Monaco Aion V e Aion UT, entrambi modelli a batteria. Aion V è un suv già omologato per l’Europa lungo 460 cm. È disponibile nella versione da 204 cv con batteria da 62 kWh, e nella variante da 224 cv abbinabile a batterie da 75 o 90 kWh, tutte con chimica LFP (litio‑ferro‑fosfato).

Credit: Wikipedia

La Aion UT è una berlina compatta da 427 cm con forme e proporzioni che ricordano la Volkswagen ID.3. Disponibile a trazione anteriore da 136 cv abbinabile a due tagli di batteria: 35 o 44 kWh. Le rispettive autonomie, omologate secondo il protocollo cinese, sono di 330 e 420 km.

 

↑ Torna all’indice

Genesis

Il marchio di lusso della Hyundai, Genesis, che arriverà anche in Italia, porterà alla rassegna tedesca l’attuale gamma composta dai suv GV60 e GV70 e dalla berlina G80. Tutti i modelli verranno proposti nella sola variante elettrica.

GV60 è un suv lungo 450 cm disponibile in tre versioni: a trazione posteriore con 228 cv, a trazione integrale con complessivi 318 cv e Performance con 435 cv. La batteria è da 77,4 kWh.

GV70 è un suv lungo 471 cm. Dotato di due motori elettrici, uno per asse, offre trazione integrale e una potenza complessiva di 435 cv (che diventano temporaneamente 490 cv con la modalità Boost). La batteria è da 77,4 kWh con percorrenza omologata di 455 km.

Genesis G80 è la versione elettrica della berlina premium G80, misura 5 metri in lunghezza. Anch’essa equipaggiata con due motori elettrici e trazione integrale, sviluppa 365 cv e 700 Nm. La batteria da 94,5 kWh garantisce un’autonomia fino a 570 km (WLTP). Grazie all’architettura a 800 V, supporta la ricarica ultra‑rapida fino a 350 kW, passando dal 10 all’80% in circa 20 minuti. È disponibile anche la funzione V2L per alimentare dispositivi esterni.

↑ Torna all’indice

Hyundai

La Hyundai porterà all’IAA Mobility di Monaco una concept che anticipa la Ioniq 2, compatta elettrica entry‑level attesa per il 2026 a un prezzo vicino ai 30.000 euro.

↑ Torna all’indice

Kia

La Kia presenterà a Monaco la compatta EV4 e il concept della piccola EV2. Nello stand Kia anche la première europea del suv EV5 e il PV5, modello progettato sulla nuova piattaforma dedicata ai veicoli commerciali.

Kia EV4 debutterà sul mercato nel quarto trimestre di quest’anno ed è il primo veicolo elettrico del brand costruito in Europa, specificamente per i clienti europei. Lunga 443 cm, presenta una carrozzeria con proporzioni da crossover. È costruita sulla piattaforma globale modulare da 400 V (E‑GMP) ed è disponibile nella configurazione con batteria standard da 58,3 kWh o long‑range da 81,4 kWh. Le percorrenze dichiarate nel ciclo WLTP sono di 410 km per la standard e 590 km per la long range.

Kia Concept EV2 è un suv compatto che offre un’anteprima di un prossimo modello elettrico della Casa. Verrà costruita nella fabbrica di Žilina (Slovacchia).

↑ Torna all’indice

Leapmotor

L’azienda cinese che ha una partnership con Stellantis porterà al Salone tedesco la B10, suv elettrico di medie dimensioni con autonomia fino a 600 km e prezzo competitivo per inserirsi nella fascia media del mercato europeo (QUI per maggiori info).
Accanto, la berlina B01, lunga 4,77 m; quindi è una rivale diretta della Tesla Model 3. Monta batterie da 56-67 kWh e promette oltre 600 km di autonomia nel ciclo cinese (CLTC).
Potrebbe arrivare anche la B05, hatchback di segmento C che anticipa un nuovo modello europeo atteso per il 2026, pensato per fare volumi su larga scala.

↑ Torna all’indice

Lucid

L’azienda americana Lucid, conosciuta per la berlina di lusso Air, debutterà in Europa con il suv Gravity, che sarà disponibile a partire da 94.900 euro nell’allestimento Grand Touring. Tecnicamente il suv è equipaggiato con un powertrain con doppio motore con una potenza complessiva di 828 cv. Mentre l’autonomia dovrebbe essere di circa 700 km. Tanta cura per la qualità dell’intrattenimento, grazie alla presenza di un impianto audio Surreal Sound Pro con ben 22 diffusori. Le dimensioni XXL (è lunga 5 metri) consentono anche l’installazione di una terza fila di sedili.

↑ Torna all’indice

Mercedes

La novità più attesa del marchio è la GLC elettrica, con potenze fino a 490 cv e autonomie di 650 km. Sarà la prima a usare la nuova nomenclatura con suffisso EQ Technology e la piattaforma MMA, più efficiente e modulare.
Con lei la CLA Shooting Brake, disponibile anche in versione elettrica e mild-hybrid, la hypercar AMG Project XX (o AMG GT XX) da 1.360 cv, equipaggiata con motori elettrici a flusso assiale, e il concept VLE, che anticipa la nuova generazione di van elettrici basati sulla piattaforma VAN.EA.

Mercedes GLC elettrica

↑ Torna all’indice

Mini

Ancora incerte le novità: attese solo serie speciali della gamma attuale, ma non si esclude la sorpresa di un concept inedito. È invece confermata la presenza di due showcar John Cooper Works realizzate in collaborazione con un brand lifestyle, in esposizione all’Open Space.

↑ Torna all’indice

Omoda & Jaecoo

Il brand cinese, costola europea del Gruppo Chery, porterà al Salone di Monaco 2025 la gamma al completo con le ultime novità: Jaecoo 5 e l’Omoda 7.
La prima l’abbiamo già potuta vedere al MIMO. Sorella minore della Jaecoo 7, è lunga 438 cm, , presenta una serie di soluzioni intelligenti utili per chi viaggia con il proprio amico a quattro zampe: vedi i sedili rivestiti in eco-pelle certificata TÜV antigraffio. I motori disponibili sono tre: benzina, full hybrid e 100% elettrico con autonomia di circa 400 km.

Jaecoo 5

L’Omoda 7, invece, fa il suo debutto europeo proprio alla kermesse tedesca. Si tratta di un crossover da 466 cm di lunghezza che offre un un abitacolo hi-tech con display scorrevole da 15,6 pollici, sedili massaggianti e un impianto audio con 12 altoparlanti, oltre a 19 sistemi adas. Le motorizzazioni includono un 1.6 turbo benzina da 147 cv e una plug-in hybrid da 347 cv complessivi con 95 km di autonomia elettrica e fino a 1.200 km complessivi.

Omoda 7

↑ Torna all’indice

Opel

Per i 60 anni dal debutto della Experimental GT – concept presentato al Salone di Francoforte del 1965 e considerato la “madre” della Opel GT di serie (1968), prima vera sportiva del marchio – Opel porta a Monaco la Corsa GSE Vision Gran Turismo, un concept disponibile anche in versione digitale sul celebre videogame Gran Turismo 7.

Opel Corsa GSE Vision GT

In arrivo anche la Mokka GSE in veste definitiva (QUI maggiori info) e la nuova Astra plug-in, con motore più potente e batteria fino a 85 km in modalità elettrica. Sullo stand verranno inoltre presentati concept legati al futuro software-defined vehicle previsto per la prossima Corsa.

Opel Mokka GSE

↑ Torna all’indice

Polestar

La star del marchio svedese sarà la Polestar 5, berlina sportiva da oltre 800 cv, rivale della Tesla Model S, con un’inedita architettura in alluminio leggero.
Accanto, il prototipo della Polestar 7, suv previsto per il 2028 e primo modello del brand costruito in Europa, che segna un ampliamento della gamma verso i segmenti più alti.

↑ Torna all’indice

Porsche

La Casa di Stoccarda presenterà con ogni probabilità la nuova Cayenne elettrica (già vista in strada durante i test di collaudo). Basata su piattaforma PPE, il suv di punta di Porsche promette un’autonomia superiore ai 600 km. Sarà affiancata dalle versioni benzina aggiornate che resteranno in gamma fino al 2030, con aggiornamenti stilistici e tecnici.

↑ Torna all’indice

Renault

Renault porterà a Monaco la nuova Clio, quinta generazione con motori ibridi, design evoluto secondo i canoni della recente Symbioz, con nuovi fari e un abitacolo rivisto. Ci aspettiamo anche la Twingo elettrica definitiva, citycar economica pronta per il mercato dal 2026, ma non è sicuro il suo debutto alla kermesse tedesca.

↑ Torna all’indice

 

Skoda

Fuori dalla fiera ma in città, Skoda presenterà la Vision O, concept station wagon elettrica (QUI maggiori info) che evolve il linguaggio “Modern Solid” e anticipa la futura generazione delle familiari del marchio, con un’inedita attenzione alla sostenibilità dei materiali.

↑ Torna all’indice

Smart

Smart potrebbe mostrare la nuova Fortwo elettrica, tanto attesa, oppure la versione europea della #5 plug-in già vista in Cina, studiata per ampliare la gamma verso il segmento dei crossover compatti.

↑ Torna all’indice

Togg

Il giovane costruttore turco userà Monaco per annunciare l’espansione in Europa. Dopo il primo suv elettrico T10X, presentato ufficialmente nel 2022 e commercializzato in Turchia a partire dal 2023. Sono attesi nuovi modelli per il mercato UE, con focus sulla produzione in partnership con aziende locali.

↑ Torna all’indice

Volkswagen

Tra le novità più attese del Salone vi è sicuramente la ID.2 All, compatta elettrica di segmento B (sorella quindi della Polo) che arriva a Monaco in versione definitiva. Ad accompagnarla anche la crossover ID.2 X, quest’ultima ancora in forma di concept. Entrambe sono basate sulla nuova piattaforma MEB Entry.
Completa il quadro la nuova T-Roc, appena presentata (QUI trovi maggiori info), con motori tutti ibridi e uno stile più dinamico e moderno.

ID.2 All concept

↑ Torna all’indice

Xpeng

Xpeng P7+ è una berlina sportiva con delle forme sinuose e aerodinamiche (ha un indice di coefficiente aerodinamico Cx di 0,206). Alimentata con batteria LFP, da 60 kWh o da 76 kWh, può contare sulla piattaforma Sic da 800 volt, che assicura ricariche ultraveloci. Tanta tecnologia a bordo e sistemi avanzati di assistenza alla guida di ultima generazione. In Italia sarà distribuita da ATflow, società facente parte del Gruppo Autotorino.

↑ Torna all’indice

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram