
Nel mese di luglio 2025 il mercato delle auto nuove in Europa ha registrato un incremento del 7,4%, con complessive 914.680 targhe. Se si considera l’Europa allargata, che comprende EFTA e UK, le unità salgono a 1.085.356 (+5,9%). Il risultato delle immatricolazioni europee rappresenta comunque un buon segnale, specie se si tiene conto del brusco calo del 7,3% registrato lo scorso mese di giugno (leggi QUI).
Secondo i dati Acea, nel cumulato gennaio-luglio 2025 le immatricolazioni in Europa sono diminuite dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con complessive 6.491.448 unità (-0,0% e 7.900.877 targhe nell’Europa allargata).
Per quanto concerne la tipologia di alimentazione, le auto ibride continuano a crescere in popolarità, risultando il tipo di alimentazione più popolare tra gli acquirenti, con una quota nei primi sette mesi del 2025 del 34,7%. La fetta di mercato delle auto elettriche a batteria nel primo semestre del 2025 si è attestata al 15,6% (la stessa di giugno), ancora lontana da dove dovrebbe essere a questo punto della transizione. Si tratta comunque di un incremento rispetto al 12,5% dei primi sette mesi del 2024.
Congiuntamente, la quota combinata delle auto a benzina e diesel è scesa al 37,7%, in calo rispetto al 47,9% dello stesso periodo del 2024. Nello specifico, le diesel nei 7 mesi rappresentano il 9,5% (-26,4%), le benzina il 28,3% (-20,1%). Molto bene le ibride plug-in, che nel mese di luglio registrano 91.190 targhe, con un +56,9% e una quota nei primi sette mesi dell’8,6%. Nel cumulato gennaio-luglio 2025 le vetture ibride “alla spina” segnano un +24,4% con 561,190.
Nei primi sette mesi del 2025 il Gruppo Volkswagen consolida la sua leadership con 2.118.454 targhe (+3,6%). Ottime le performance di Cupra (+36,8%) e Skoda (+11,3%). Riprende a crescere anche il marchio Volkswagen, con 872.817 vetture (+5,7%). Stellantis, al secondo posto, registra un calo dell’1,1% nel mese e dell’8,1% nel cumulato. Tutti i marchi nel periodo gennaio-luglio 2025 hanno un segno meno, tranne l’Alfa Romeo e la Peugeot (+4,3%). Il biscione che beneficia della spinta positiva della Junior, con una crescita del 34% e complessive 37,442 vetture (+39,1% nel mese di luglio, con 4.317 vetture). Terzo posto e in crescita per il Gruppo Renault, con 812.116 immatricolazioni nel periodo gennaio-luglio 2025 e un +5,8%.
Tra le Case automobilistiche cinesi molto bene Saic, che chiude i primi sette mesi del 2025 con un +17,8% e 176.415 vetture.
Continua la discesa di Tesla, in calo del 40,2% nel mese di luglio, con 8.8837 targhe, e nel cumulato, dove fa segnare una flessione del 33,6% fermandosi a quota 119.013 auto.
Da segnalare l’ascesa della Byd, che in soli sette mesi fa segnare 84.416 vetture, con un impressionante +290,6% rispetto alle 21.612 registrate lo scorso anno. Il colosso cinese segna 13.503 nel mese di luglio (+225,3%).

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