Condividi con:

ACI al Meeting di Rimini 2025 per promuovere la sicurezza stradale

di Redazione - 22/08/2025

Dal 22 al 27 agosto Rimini ospita la 46ª edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli, promosso dalla Fondazione Meeting, nata dall’esperienza del movimento cattolico Comunione e Liberazione. Si tratta di uno degli appuntamenti culturali più rilevanti in Italia, cui prende parte anche l’Automobile Club d’Italia (ACI) per promuovere una mobilità più sicura, consapevole e inclusiva.

Educazione stradale

Il tema scelto dall’ACI per l’edizione 2025 è chiaro: formare le generazioni di domani attraverso la cultura della sicurezza stradale e lo sport motoristico inclusivo. All’interno del padiglione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti “Cantiere Futuro”, i visitatori potranno sperimentare sei simulatori di guida:

  • Ready2Go (2 simulatori), il metodo didattico delle autoscuole ACI che unisce teoria, pratica e tecnologia. Propone nuovi moduli interattivi per il 2025, che rendono la formazione più coinvolgente ed efficace. Grazie ai simulatori, i ragazzi possono affrontare situazioni di traffico e imprevisti in totale sicurezza, sviluppando competenze indispensabili per una guida responsabile
  • Sim Racing (4 simulatori), la frontiera del motorsport digitale, capace di unire giovani e adulti, normodotati e persone con disabilità, in gare virtuali dove contano abilità e passione.

Convegni

Al Meeting non mancheranno anche momenti di approfondimento sui grandi temi dei trasporti e delle infrastrutture. In rappresentanza dell’ACI saranno presenti il Commissario Straordinario Tullio Del Sette, il Sub Commissario Giovanni Tombolato e il Presidente AC Milano Geronimo La Russa, prossimo Presidente ACI.

Del Sette e La Russa interverranno inoltre a due convegni di rilievo:

  • 26 agosto: Italia hub del Mediterraneo: infrastrutture, innovazione e sostenibilità per i trasporti del futuro, dedicato al ruolo strategico del nostro Paese come crocevia di collegamenti e tecnologie;
  • 27 agosto 2025: Luoghi da costruire e vie per raggiungerli, una riflessione sullo sviluppo urbano, l’accessibilità e le nuove reti per connettere persone e territori.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram