
Le auto vendute in Europa saranno sempre più progettate e prodotte direttamente nel Vecchio Continente. La scelta di localizzare la produzione non è più solo una questione logistica, ma anche una necessità economica: i dazi imposti alle vetture elettriche provenienti dalla Cina rendono più conveniente puntare su stabilimenti europei, spesso in Paesi con costi del lavoro competitivi come Polonia, Slovacchia, Ungheria e Portogallo.
In questo scenario si inseriscono due novità: Volkswagen, che realizzerà la citycar elettrica ID.1 in Portogallo, e Kia pronta ad avviare in Slovacchia la produzione della nuova EV4, primo modello 100% elettrico del brand coreano assemblato in Europa.
Il futuro della mobilità elettrica accessibile passa da Palmela, alle porte di Lisbona. Nello storico stabilimento Volkswagen Autoeuropa, la casa di Wolfsburg ha deciso di avviare la produzione della nuova Volkswagen ID.1, denominata anche ID.Every1. La produzione della Volkswagen ID.1 è prevista per la metà del 2027, con un prezzo di listino intorno ai 20.000 euro, una soglia decisiva per rendere la mobilità elettrica più popolare e competitiva.
Il sito portoghese, già celebre per l’assemblaggio in esclusiva mondiale di T-Roc, ha ricevuto un piano di investimenti da 300 milioni di euro per ammodernare le linee in vista del passaggio all’elettrico. In cambio, il governo portoghese ha messo a disposizione circa 30 milioni di fondi europei a sostegno della transizione.
Con oltre 4.800 dipendenti e un giro d’affari di 3,8 miliardi di euro, lo stabilimento Autoeuropa rappresenta il 4% delle esportazioni portoghesi e circa l’1,3% del PIL nazionale. Una scelta, quindi, non solo industriale ma anche politica ed economica, che consolida il ruolo del Portogallo nella mappa produttiva europea della Volkswagen.
Per Kia, la nuova EV4 segna un traguardo storico: si tratta infatti della prima Kia elettrica prodotta nel Vecchio Continente, nello stabilimento di Žilina, in Slovacchia. Una decisione che conferma il ruolo cruciale del sito slovacco, operativo dal 2004 e già hub produttivo per modelli di successo come Sportage e XCeed. La Kia EV4, prima berlina elettrica del marchio, sarà disponibile con due tagli di batteria (58,3 kWh e 81,4 kWh) e si distinguerà per dotazioni avanzate come le tecnologie Vehicle-to-Load (V2L) e Vehicle-to-Grid (V2G).

L’impianto è stato oggetto di un importante aggiornamento tecnologico, con un investimento di 108 milioni di euro, per integrare le nuove linee dedicate alle batterie e alle architetture modulari E-GMP. La capacità annua dello stabilimento è di 350.000 veicoli, con oltre cinque milioni di unità prodotte dal lancio.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....