Articolo in sintesi

Testo di Mattia Eccheli
Nel corso della conferenza per il consuntivo sul primo semestre dell’anno, Mercedes-Benz ha anticipato agli investitori i piani futuri con una scheda che, almeno in parte, è sovrapponibile a quella esibita lo scorso febbraio.
Entro il 2027 la Casa con la Stella conta di portare sul mercato almeno 16 elettriche, incluse la GLC EQ, la versioni a zero emissioni della Classe C e della Classe E oltre alla versione compatta della Classe G (600.000 esemplari appena prodotti). “Con la CLA – annuncia il costruttore di Stoccarda – cominciare la più grande offensiva di prodotto della storia di Mercedes-Benz”, si legge in inglese in una delle schede mostrate agli operatori. Il numero totale delle novità è equamente diviso tra modelli con motori convenzionali (naturalmente elettrificati), ossia ICE, e puramente elettrici, BEV.

I BEV previsti per il 2026 sono 10, cui ne seguiranno altri 6 l’anno successivo. La maggior parte, complessivamente dieci, sono concentrati nel segmento “top end”, quello di cui fanno parte tutte le declinazioni Maybach e AMG oltre alla Classe S, alla GLS, EQS e EQS Suv. Fra le ipotesi circa le novità, si parla delle varianti a 800 Volt della EQS Suv e della EQS, ma anche del possibile VLE, il lussuoso Van che verrà esibito come prototipo al prossimo IAA di Monaco di Baviera, in calendario in settembre.
Le indiscrezioni sulla AMG riguardano le elettriche GT a 4 porte e un possibile Suv o Crossover realizzato ad Affalterbach.
Sommando anche la “baby-G”, mancano ancora all’appello diversi modelli a zero emissioni sui quali esistono ancora meno certezze. Anche i modelli ICE sono 16, di cui nove nella classe più esclusiva del mercato. Nel segmento “entry” sono incluse tre elettriche per il 2026 (CLA Shooting Brake EQ e altri due modelli, verosimilmente la GLA EQ e la GLB EQ) e nessuna per il 2027 e due “convenzionali” l’anno prossimo e una nel 2027. Entro la fine decennio debutterà una Classe S ancora a listino sia con una propulsione a combustione sia elettrica.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....