
Nel cuore dell’estate, la Lamborghini ha scelto la Costa Smeralda per presentare un esemplare esclusivo della sua nuova Temerario, la supercar ibrida. Nella raffinata cornice di Casa Fiorichiari, all’interno del Twiga Club di Porto Cervo, la casa di Sant’Agata Bolognese ha svelato la prima configurazione Ad Personam della nuova Temerario, dedicata al mercato italiano.
La vettura è stata presentata al pubblico con una performance scenografica che ha incluso ballerini in costumi riflettenti, giochi di luce e musica dal vivo.
Battezzata per l’occasione Temerario Porto Cervo, questa versione speciale, rende omaggio ai colori e alle atmosfere della Sardegna. Realizzata come pezzo unico attraverso il programma di personalizzazione Ad Personam, la vettura rappresenta la perfetta crasi tra artigianalità e innovazione tecnica, con uno stile che richiama i colori del Mediterraneo.
La carrozzeria è verniciata in Grigio Serget, una tonalità grigia impreziosita da pigmenti metallici blu, che restituisce riflessi cangianti a seconda della luce. La parte inferiore della vettura è rifinita in Nero Noctis lucido, attraversata da un pinstripe in Blu Royal che prosegue anche sull’ala posteriore.
Il tetto e il logo Lamborghini sono in nero lucido a contrasto, mentre i terminali di scarico adottano una finitura opaca. Il pacchetto aerodinamico, composto da splitter anteriore, diffusore posteriore e prese d’aria, è rifinito in fibra di carbonio lucida. I cerchi Velador neri lucidi si abbinano alle pinze freno blu, sottolineando l’attenzione al dettaglio.
Gli interni della Temerario Porto Cervo riprendono il tema cromatico della carrozzeria. I sedili sono rivestiti in Pelle Blu Delphinus e Alcantara Blu Aegir, con cuciture a contrasto Blu Teti. Al centro dello schienale, il ricamo della silhouette della Temerario è affiancato dalla scritta “Porto Cervo”, realizzata in tono su tono.
I pannelli porta, la plancia e il tunnel centrale sono rivestiti in Alcantara Blu Aegir, mentre gli inserti in carbonio lucido conferiscono un tocco tecnico all’ambiente.

Sotto la carrozzeria scolpita, la Temerario nasconde un powertrain plug-in hybrid. Il sistema combina un motore V8 biturbo con unità elettriche, per una potenza complessiva di 920 cv con una coppia di 730 Nm. Progettato e sviluppato a Sant’Agata Bolognese, il motore è in grado di raggiungere i 10.000 giri al minuto.

L’evento ha offerto l’occasione per mostrare le potenzialità del programma Ad Personam, che permette a ogni cliente di configurare la propria Lamborghini con soluzioni estetiche e tecniche su misura. Come ha dichiarato Stephan Winkelmann, presidente e Ceo di Automobili Lamborghini: “La Temerario ispirata a Porto Cervo incarna l’essenza di uno stile di vita sofisticato e dinamico. Rappresenta l’ampia libertà espressiva offerta dalla nostra personalizzazione e ribadisce il DNA stilistico del marchio”.
Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...