
Nel corso del 2024, i furti di veicoli in Italia hanno fatto registrare un nuovo incremento, confermando una tendenza ormai consolidata. Secondo i dati ufficiali, sono stati 136.201 i veicoli rubati, con un aumento del 3% rispetto al 2023. Più della metà dei furti ha riguardato automobili, per un totale di oltre 75.000 unità sottratte su tutto il territorio nazionale.
Leggi anche
A questi numeri si affianca un fenomeno altrettanto preoccupante: quello dei furti parziali e dei tentati furti, spesso sottovalutati, ma responsabili di migliaia di danni e costi per i proprietari.
A guidare la classifica delle regioni con più casi di furti parziali troviamo la Lombardia, con 3.444 interventi registrati nei centri Car Clinic. Seguono Lazio (2.273 casi), Campania (1.536) e Piemonte (1.313).
A livello provinciale, le città più colpite sono:
Dall’analisi emerge che le vetture più colpite da furti parziali sono quelle con un’età compresa tra i 4 e i 6 anni (4.571 interventi), seguite dalle auto fino a 3 anni (3.897). Questi veicoli, sebbene recenti, spesso non sono dotati dei sistemi di protezione avanzata presenti nei modelli di ultima generazione, ma montano componenti tecnologicamente evoluti che risultano molto appetibili sul mercato nero.
Tra i pezzi più frequentemente sostituiti dai centri Car Clinic a seguito di furti o tentativi di furto troviamo:
Proprio questi ultimi rappresentano una delle categorie di componenti più ricercate, per la presenza di metalli rari e preziosi come platino, palladio e rodio.
“Ogni giorno i nostri centri gestiscono riparazioni per danni da furti parziali con costi rilevanti per i proprietari,” spiega Andrea Concina, Operations Director di Car Clinic. “La prevenzione e l’intervento tempestivo sono fondamentali per contenere le conseguenze economiche.”
Con una transazione da circa 120 milioni di dollari, Mercedes-Benz chiude il dieselgate negli Stati Uniti. Il costo totale supera i due miliardi
Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine