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Strage sull’Autostrada A4: la tecnologia per fermare le auto contromano

di Emiliano Ragoni - 28/07/2025

Articolo in sintesi

  • La strage sull’A4 dove un anziano ha imboccato l’autostrada A4 provocando la morte di quattro persone, richiama il ruolo della tecnologia.
  • Il problema. Gli ingressi contromano in autostrada rappresentano un rischio estremo: spesso causano incidenti frontali ad alta velocità, con esiti tragici. Episodi come quello sull’A4 rilanciano l’urgenza di interventi concreti.
  • Le soluzioni tecnologiche. Sistemi avanzati come sensori ottici, radar, telecamere intelligenti e pannelli a messaggio variabile possono rilevare in tempo reale un veicolo che imbocca la carreggiata in direzione opposta, attivando un allarme.
  • Intervento immediato. Una volta rilevato l’errore, il sistema invia segnalazioni visive e sonore al conducente del veicolo contromano e avverte in tempo reale la centrale operativa, che può attivare messaggi di allerta per gli altri automobilisti.
  • Sfide e implementazione. Nonostante l’efficacia dimostrata, queste tecnologie non sono ancora diffuse su tutta la rete autostradale. L’estensione dei sistemi “wrong-way driver” richiede investimenti mirati e aggiornamenti normativi per diventare standard.

Il caso

Sull’Autostrada A4 ieri domenica 27 luglio dopo le 11 c’è stato un tremendo incidente dove sono morte quattro persone. A provocarlo un automobilista di 82 anni, che ha imboccato l’autostrada contromano, scontrandosi con le auto che sopraggiungevano dalla direzione opposta nel tratto tra i caselli di Novara est e Marcallo Mesero, al chilometro 104+400.

L’uomo era entrato in A4 dal casello di Marcallo Mesero; trovandosi nella corsia di sorpasso ha percorso diversi chilometri prima di scontrarsi con le altre vetture. Il tratto di autostrada A4 gestito dalla Satap è stato chiuso al traffico per diverse ore.

Autostrada A4: la tragedia si poteva evitare?

Il tema della guida contromano in autostrada è, purtroppo, un fenomeno in aumento, descritto come “allarmante” negli ultimi anni. Pur trattandosi di una casistica ridotta, la gravità degli eventi, come il recente avvenuto sull’Autostrada A4, porta a più di qualche riflessione in merito.

Esistono delle tecnologie in grado di contrastare questa grave infrazione del codice della strada? Cerchiamo di fare chiarezza, citando le soluzioni attualmente presenti.

Tecnologia anti-contromano

La tecnologia che evita di imboccare l’autostrada contromano è nota come Wrong-Way Driving Detection System(in italiano: Sistema di rilevamento della guida contromano). Si tratta di un insieme di soluzioni tecnologiche progettate per rilevare, prevenire e correggere situazioni in cui un veicolo entra o percorre una strada a senso unico, come le autostrade, nel senso opposto.

1)     Rilevamento tramite videocamere e intelligenza artificiale

  • Telecamere posizionate agli imbocchi delle autostrade analizzano le targhe e il senso di marcia dei veicoli.
  • L’IA confronta la direzione del veicolo con il flusso del traffico.
  • Se un’auto entra nel senso opposto, parte un allarme visivo o sonoro e può avvisare anche la centrale operativa.

2) Sensori e radar su strada

  • Sensori a microonde o radar vengono installati vicino alle rampe d’accesso.
  • Rilevano il movimento dei veicoli nel senso sbagliato e attivano segnali di allerta (luci lampeggianti, segnali a messaggio variabile).

3)  Segnaletica stradale intelligente

  • Cartelli dotati di luci led rosse lampeggianti si accendono automaticamente quando un veicolo imbocca la strada nel verso sbagliato.
  • Alcuni sistemi proiettano anche segnali direttamente sull’asfalto (proiezione ottica dinamica).

4)  GPS con rilevamento intelligente

  • Alcuni navigatori satellitari e sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) integrano un controllo di direzione.
  • Il veicolo avvisa il conducente se entra in una strada nel senso contrario, usando segnali acustici e visivi.

5)  Comunicazione V2I (Vehicle-to-Infrastructure)

  • I veicoli “intelligenti” possono ricevere dati in tempo reale dalle infrastrutture stradali.
  • Se un accesso sbagliato viene rilevato, l’informazione può essere trasmessa direttamente al veicolo che sta commettendo l’errore.

6) Avvisi dinamici ai veicoli tramite rete

  • In alcune città, quando viene rilevata un’auto contromano, viene inviato un avviso immediato tramite radio DAB, segnalazione GPS o messaggi su display di bordo.

7) Wrong-Way Alert

  • Il Wrong-Way Alert è un avviso al conducente se imbocca una rampa in senso errato (presente in alcuni modelli Audi, Bmw, Ford). Si tratta di un sistema di avviso.

8) Barriere fisiche

  • Interventi infrastrutturali, come segnaletica stradale luminosa e barriere fisiche dissuasive (vedi il jersey sotto) nei punti critici d’accesso.
Le barriere fisiche come quelle sopra possono evitare delle stragi come la recente sull’Autotrada A4

Esempi di applicazioni concrete della tecnologia anti-contromano

Paese Sistema WWD Descrizione Link
Italia Sperimentazione su A22 e Trento Sistema cooperativo con sensori radar, LED dinamici, videocamere IA e V2I per rilevamento contromano in tempo reale. Link
Italia / Europa SAFE STRIP (C-ITS) Strisce intelligenti stradali con sensori per rilevare manovre errate e avvisare i veicoli, integrabili con sistemi ITS esistenti. Link
Francia Analisi collisioni WWD Studio su incidenti da guida contromano su autostrade francesi, con confronto statistico con altri paesi UE. Link
Italia / Slovenia Algoritmi visivi con IA Metodo basato su videocamere e IA per identificare accessi errati, adatto a tratte con pedaggio chiuso. Link
UE (multi-paese) Collaborative Misbehaviour Response Sistema C-ITS per comunicazione tra veicoli e infrastruttura per rilevare errori e avvisare utenti e centrali operative. Link
Europa Revisione sistemi cooperativi Analisi comparativa dell’impatto dei C-ITS su sicurezza stradale, con casi italiani e proiezioni future UE. Link
Italia Barriera NDBA 2.0 Barriera fisica prefabbricata in cemento per impedire fisicamente accessi contromano, conforme a norme CE. Link
USA / Europa Report comparativo WWD Analisi delle tecnologie WWD più efficaci: radar, visione artificiale, segnaletica dinamica e IA predittiva. Link

Dettaglio dei sistemi anti-contromano

Italia – A22 e Provincia di Trento: sistema cooperativo con led dinamici e V2I

Questo progetto pilota ha testato un’infrastruttura intelligente integrata in Trentino lungo l’autostrada A22 e strade limitrofe. Il sistema impiega:

  • Sensori radar e videocamere IA per rilevare la direzione dei veicoli
  • Segnaletica LED dinamica che si attiva in caso di accesso errato
  • Comunicazione V2I (Vehicle-to-Infrastructure) per inviare avvisi al veicolo coinvolto
  • Integrazione centrale con le forze dell’ordine per interventi rapidi

 Studio completo su Springer

 Italia/Europa – SAFE STRIP (C-ITS + infrastruttura adattiva)

Progetto finanziato dalla Commissione Europea, SAFE STRIP ha introdotto sensori a basso costo integrati nell’asfalto che comunicano con i veicoli:

  • Monitorano condizioni stradali e comportamenti anomali come imbocchi contromano
  • Supportano decisioni automatiche in veicoli autonomi
  • Si integrano con piattaforme ITS (Intelligent Transport Systems) esistenti

 Paper IEEE sul progetto SAFE STRIP

 Francia – analisi delle collisioni da guida contromano

Uno studio dettagliato ha analizzato oltre 22.000 incidenti sulle autostrade francesi, mettendo in evidenza le peculiarità della guida contromano:

  • Età avanzata, errori notturni e confusione a svincoli principali sono i principali fattori
  • Confronto diretto con la situazione italiana e spagnola
  • Suggerimenti di policy: maggiore segnaletica interattiva, barriere anti-inversione

 Leggi su ScienceDirect

Italia-Slovenia – Metodo visivo per rilevamento WWD

Un team sloveno ha sviluppato un sistema basato su algoritmi visivi di tracciamento per rilevare in tempo reale i veicoli che entrano in autostrada nel verso errato:

  • Ideale per tratte a pedaggio chiuso come quelle italiane
  • Utilizza videocamere con visione computerizzata e analisi direzionale
  • Include test di allerta acustica e luminosa

 PDF tecnico Sipronika

 UE – C-ITS: risposta cooperativa agli errori

Questo sistema, finanziato tramite programma Horizon Europe, permette:

  • Rilevamento in tempo reale di comportamenti anomali (es. imbocchi contromano, frenate improvvise)
  • Comunicazione istantanea tra auto e infrastruttura (C-ITS)
  • Interazione tra utenti per aumentare la reattività e la sicurezza

 Articolo su MDPI – World Electric Vehicle Journal

 Europa – Revisione C-ITS e guida contromano

Una review del 2025 ha analizzato i benefici concreti dei sistemi cooperativi (C-ITS) adottati in UE:

  • Dimostrata riduzione significativa degli incidenti frontali
  • Analisi comparativa Italia-Germania-Spagna
  • Raccomandazioni: installazione obbligatoria di tecnologie V2I entro il 2030

 PDF da European Transport Research Review

 Italia – Barriera NDBA 2.0 in cemento armato

Sistema fisico sviluppato in Italia, la barriera NDBA 2.0 è:

  • Una struttura prefabbricata in cemento ad alta resistenza
  • Progettata per impedire accessi contromano in modo fisico
  • Conforme agli standard CE, già testata su svincoli autostradali critici

 Studio tecnico (PDF)

USA/Europa – Rassegna comparativa su tecnologie WWD

Questo report analizza l’efficacia dei diversi sistemi WWD in uso in USA e Europa:

  • Classifica le tecnologie più efficaci: IA video, radar Doppler, segnaletica LED
  • Confronta tempi di rilevamento, costi e applicabilità
  • Include dati italiani sulle tratte A14, A1 e A26

 Report NTL completo (PDF)

 

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