
Il Gran Premio di Formula 1 del Belgio non ha deluso le attese: pioggia, ritardi e colpi di scena hanno animato la tappa di Spa-Francorchamps. A spuntarla è stato un impeccabile Oscar Piastri, che ha regalato alla McLaren una preziosa doppietta davanti al compagno di squadra Norris. Ottimo terzo posto per Charles Leclerc, capace di resistere al ritorno di Verstappen. In rimonta Lewis Hamilton, settimo al traguardo dopo un sabato complicato.
Il maltempo ha dominato la scena sin dalle prime ore del pomeriggio: la pioggia intensa ha costretto i commissari a posticipare il via di oltre un’ora e mezza. La gara ha preso ufficialmente il via alle 16:21, con una lunga fase dietro la Safety Car che ha preceduto il vero semaforo verde. Piastri poco dopo il rientro della Safety Car ha piazzato il sorpasso che ha deciso la corsa: un attacco chirurgico su Norris in uscita dall’Eau Rouge dove si è preso la testa del Gp.
Leclerc è riuscito a mantenere il terzo posto e a tenere dietro Verstappen. Hamilton nelle retrovie ha pian piano costruito la sua forsennata rimonta. Tra il 12esimo e il 14simo giro inizia il walzer dei pit stop, che, almeno inizialmente, rimescola un po’ le carte. Nella parte centrale del Gp i piloti sono stati più impegnati a gestire le gomme piuttosto che a pensare di fare il tempo. Norris sembra in difficoltà e nel cercare di accorciare da Piastri commette più di qualche errore. Leclerc riesce a resistere al ritorno di Verstappen e porta a casa un’importante terzo posto, molto utile in ottica campionato costruttori. Piastri vince e allunga su Norris, secondo con qualche rimpianto di troppo.

| POS. | NO. | DRIVER | TEAM | LAPS | TIME / RETIRED | PTS. |
|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | 81 | Oscar Piastri | McLaren | 44 | 1:25:22.601 | 25 |
| 2 | 4 | Lando Norris | McLaren | 44 | +3.415s | 18 |
| 3 | 16 | Charles Leclerc | Ferrari | 44 | +20.185s | 15 |
| 4 | 1 | Max Verstappen | Red Bull Racing | 44 | +21.731s | 12 |
| 5 | 63 | George Russell | Mercedes | 44 | +34.863s | 10 |
| 6 | 23 | Alexander Albon | Williams | 44 | +39.926s | 8 |
| 7 | 44 | Lewis Hamilton | Ferrari | 44 | +40.679s | 6 |
| 8 | 30 | Liam Lawson | Racing Bulls | 44 | +52.033s | 4 |
| 9 | 5 | Gabriel Bortoleto | Kick Sauber | 44 | +56.434s | 2 |
| 10 | 10 | Pierre Gasly | Alpine | 44 | +72.714s | 1 |
| 11 | 87 | Oliver Bearman | Haas | 44 | +73.145s | 0 |
| 12 | 27 | Nico Hulkenberg | Kick Sauber | 44 | +73.628s | 0 |
| 13 | 22 | Yuki Tsunoda | Red Bull Racing | 44 | +75.395s | 0 |
| 14 | 18 | Lance Stroll | Aston Martin | 44 | +79.831s | 0 |
| 15 | 31 | Esteban Ocon | Haas | 44 | +86.063s | 0 |
| 16 | 12 | Kimi Antonelli | Mercedes | 44 | +86.721s | 0 |
| 17 | 14 | Fernando Alonso | Aston Martin | 44 | +87.924s | 0 |
| 18 | 55 | Carlos Sainz | Williams | 44 | +92.024s | 0 |
| 19 | 43 | Franco Colapinto | Alpine | 44 | +95.250s | 0 |
| 20 | 6 | Isack Hadjar | Racing Bulls | 43 | +1 lap | 0 |
| POS. | DRIVER | NATIONALITY | TEAM | PTS. |
|---|---|---|---|---|
| 1 | Oscar Piastri | AUS | McLaren | 241 |
| 2 | Lando Norris | GBR | McLaren | 232 |
| 3 | Max Verstappen | NED | Red Bull Racing | 173 |
| 4 | George Russell | GBR | Mercedes | 147 |
| 5 | Charles Leclerc | MON | Ferrari | 124 |
| 6 | Lewis Hamilton | GBR | Ferrari | 103 |
| 7 | Kimi Antonelli | ITA | Mercedes | 63 |
| 8 | Alexander Albon | THA | Williams | 46 |
| 9 | Nico Hulkenberg | GER | Kick Sauber | 37 |
| 10 | Esteban Ocon | FRA | Haas | 27 |
| 11 | Isack Hadjar | FRA | Racing Bulls | 22 |
| 12 | Lance Stroll | CAN | Aston Martin | 20 |
| 13 | Pierre Gasly | FRA | Alpine | 19 |
| 14 | Fernando Alonso | ESP | Aston Martin | 16 |
| 15 | Carlos Sainz | ESP | Williams | 16 |
| 16 | Liam Lawson | NZL | Racing Bulls | 12 |
| 17 | Yuki Tsunoda | JPN | Red Bull Racing | 10 |
| 18 | Oliver Bearman | GBR | Haas | 8 |
| 19 | Gabriel Bortoleto | BRA | Kick Sauber | 4 |
| 20 | Franco Colapinto | ARG | Alpine | 0 |
| 21 | Jack Doohan | AUS | Alpine | 0 |
| POS. | TEAM | PTS. |
|---|---|---|
| 1 | McLaren | 473 |
| 2 | Ferrari | 227 |
| 3 | Mercedes | 210 |
| 4 | Red Bull Racing | 180 |
| 5 | Williams | 62 |
| 6 | Kick Sauber | 41 |
| 7 | Racing Bulls | 37 |
| 8 | Aston Martin | 36 |
| 9 | Haas | 35 |
| 10 | Alpine | 19 |
Formula 1 2026: addio DRS e potenza elettrica al 50%: analisi tecnica delle monoposto più leggere, strette e dotate di aerodinamica attiva
Formula 1: la classifica dei piloti più pagati del 2025. Da Max Verstappen al fresco campione del mondo Lando Norris: chi guadagna di più?