
Stellantis ha annunciato la nomina di Gilles Vidal a nuovo Head of Design per i marchi europei del Gruppo, con decorrenza dal 1° ottobre. Succede a Jean-Pierre Ploué, figura che ha ricoperto un ruolo centrale nell’evoluzione stilistica del gruppo negli ultimi anni.
Con oltre trent’anni di carriera nel design automobilistico, Vidal torna a Stellantis dopo un quinquennio in Renault. Designer molto conosciuto nel panorama europeo, ha lasciato un segno nei modelli di successo di Citroën e Peugeot, dal 1996 al 2020, contribuendo anche al rilancio di icone come Peugeot 208, 308 e 3008, modelli premiati come European Car of the Year nel periodo 2015-2019.
«Siamo entusiasti di riaccogliere Gilles in questo ruolo strategico», ha dichiarato Jean-Philippe Imparato, Coo di Stellantis per l’area Enlarged Europe. «La sua visione progettuale, fortemente radicata nella cultura automobilistica europea, sarà determinante per rafforzare l’identità dei nostri brand».
Anche Ralph Gilles, Chief Design Officer globale, ha sottolineato la portata del ritorno: «L’esperienza e la sensibilità di Gilles daranno continuità all’eccellente lavoro svolto da Jean-Pierre Ploué, che ringraziamo per il contributo al rilancio di numerosi marchi e prodotti».
Vidal, che ha ricevuto dieci riconoscimenti internazionali nel corso della carriera (cinque dei quali nell’European Car of the Year), guiderà ora le strategie stilistiche di alcuni dei marchi più iconici di Stellantis, impegnati in una sfida che unisce tradizione e innovazione nel contesto della transizione tecnologica ed ecologica.
«Sono entusiasta di tornare alle origini», ha commentato lo stesso Vidal. «Tecnologia e design devono procedere insieme per trasformare l’esperienza del cliente: sono pronto ad affrontare questa sfida, in piena sintonia con Jean-Philippe, Ralph e tutti i team.»
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto