
Dal 12 maggio 2025 è attiva la nuova Zona a Traffico Limitato del Quadrilatero della moda. Le telecamere sono già operative ma le sanzioni scatteranno da metà settembre, quando ogni accesso non autorizzato verrà automaticamente multato. Nel frattempo il Comune ha introdotto deroghe specifiche per non ostacolare le attività economiche che operano stabilmente nella zona.
Partendo dai dati raccolti nei primi mesi di attivazione, l’Amministrazione ha deciso di introdurre deroghe mirate per consentire l’accesso a determinati veicoli commerciali, purché legati a contratti di lavoro continuativi. In particolare, potranno circolare:
Tutte queste deroghe saranno valide per la durata del contratto di servizio e comunque non oltre un anno.
Sono inoltre previste fasce orarie specifiche per agevolare alcune attività:

Contrariamente alle richieste di esenzione permanente, il Comune ha concesso solo una deroga temporanea. Moto e scooter potranno circolare liberamente nella ZTL solo fino al 12 maggio 2026, esattamente un anno dopo l’entrata in vigore del provvedimento. Successivamente, salvo ulteriori modifiche, anche loro saranno soggetti ai divieti di accesso.
I residenti e domiciliati all’interno dell’area potranno registrare il proprio veicolo e accedere alla ZTL. È inoltre previsto che ciascun residente possa ottenere un permesso giornaliero, nel caso in cui abbia bisogno di essere accompagnato da terzi, a condizione che il transito sia limitato al tempo strettamente necessario.
Secondo i dati diffusi dall’assessora alla mobilità Arianna Censi, i primi effetti della ZTL sono già visibili:
Ancora più significativo è il dato relativo alla mobilità pedonale: il Quadrilatero registra ora 115.000 passaggi pedonali al giorno, con picchi orari che superano le 8.400 persone tra le 11 e le 18. Un segnale chiaro che la zona sta diventando più attrattiva e vivibile.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....