Condividi con:

Roma ZTL “Appia Antica”: come funziona e chi può accedere

di Emiliano Ragoni - 23/07/2025

A Roma ci sarà una nuova ZTL. È stata infatti approvata dalla Giunta capitolina la delibera che istituisce ufficialmente la ZTLT (Zona a Traffico Limitato Tematica) “Appia Antica“. Sul sito del Comune di Roma si legge che il provvedimento, a lungo richiesto da cittadini, associazioni e comitati del territorio, punta a proteggere uno dei luoghi più suggestivi e storicamente rilevanti di Roma.

Dove sarà attiva

La ZTLT sarà attiva solo il sabato e la domenica, con orario 7:00 – 19:00, per tutto l’anno escluso il mese di agosto. L’area interessata comprende:

    • Via Appia Antica, dal tratto compreso tra via delle Mura Latine e via Appia Pignatelli;
    • Via Ardeatina, nel tratto fra via delle Sette Chiese e via Appia Antica.

Quando sarà attivata?

Il provvedimento è stato approvato, ma considerando il periodo estivo è probabile che l’attivazione avvenga nel mese di dicembre 2025, per entrare effettivamente in funzione durante le prime settimane del 2026.

Come funzionerà?

L’accesso sarà controllato tramite varchi elettronici. Oltre al divieto per i veicoli non autorizzati, la delibera prevede anche il limite di velocità fissato a 30 km/h all’interno dell’area interessata.

Roma ZTL: chi può accedere

L’accesso è consentito a:

  • Trasporto pubblico locale (bus, taxi, NCC);
  • Bus turistici e Gran Turismo;
  • Velocipedi;
  • Veicoli al servizio di persone disabili con contrassegno;
  • Veicoli AMA e mezzi in servizio per manutenzioni dell’Amministrazione capitolina;
  • Residenti, domiciliati e lavoratori con sede all’interno della ZTLT;
  • Veicoli di emergenza e soccorso.

È inoltre ammesso il transito di veicoli che entrano ed escono dallo stesso varco nella stessa giornata.

L’obiettivo della ZTLT

“Questa delibera – ha spiegato l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – mira a creare un ambiente più sicuro e accogliente per pedoni e ciclisti, valorizzando l’area archeologica e naturalistica, tutelata dall’Unesco, che oggi è penalizzata da un traffico di attraversamento incompatibile con il contesto monumentale.”

L’intervento è coerente con l’azione dell’amministrazione capitolina, che punta alla riduzione del traffico privato e alla restituzione dello spazio urbano alla cittadinanza. “È un primo passo – conclude Patanè – per rendere l’Appia Antica un luogo più fruibile, sicuro e vivibile per tutti.”

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram