
Il senso della velocità: questo il titolo e il cuore concettuale del nuovo poster del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2025, che si terrà a Monza. Il manifesto è stato presentato ufficialmente oggi presso la sede dell’Automobile Club d’Italia a Roma. L’appuntamento iridato, giunto alla sua 96ª edizione, andrà in scena all’Autodromo Nazionale Monza dal 5 al 7 settembre, sedicesimo round del Mondiale di Formula 1 2025.
All’evento romano erano presenti il Commissario Straordinario dell’ACI, Tullio Del Sette, il sub Commissario Giovanni Battista Tombolato e il Presidente eletto dell’ACI, Geronimo La Russa. La cerimonia è stata anche l’occasione per rinnovare il forte legame tra ACI, Monza e l’intero movimento automobilistico italiano.

Il manifesto 2025 rappresenta un omaggio dinamico e grafico alla vocazione più autentica del circuito brianzolo, ovvero la velocità assoluta. Monza, infatti, è conosciuta come il “Tempio della Velocità” grazie alla sua conformazione, fatta di lunghi rettilinei e curve veloci.
La grafica del poster è costruita attorno a un vortice cromatico che fonde tricolore italiano e blu istituzionale ACI. Al centro del dinamismo visivo, tre monoposto simbolo del presente e del futuro prossimo della Formula 1: la Ferrari, attesissima a Monza con Charles Leclerc e il nuovo arrivo Lewis Hamilton; la Mercedes del giovane Kimi Andrea Antonelli, emblema del vivaio ACI Team Italia; e la McLaren-Mercedes degli attuali protagonisti del Mondiale, Oscar Piastri e Lando Norris.
Tullio Del Sette ha sottolineato: “Il manifesto, che abbiamo presentato questa mattina e che accompagnerà la 96esima edizione del Gran Premio d’Italia, la 75esima da quando è stato istituito il Mondiale di F1, è caratterizzato da un vortice che dal punto di vista cromatico è una esaltazione del nostro tricolore, all’interno del quale ci sono le tre vetture che evocano la Formula 1 di oggi: la Ferrari, ovviamente, la McLaren, che sta dominando il campionato e la Mercedes di Andrea Kimi Antonelli, orgoglio d’Italia ma anche di ACI Team Italia. Il vortice tricolore è circondato da una striscia di blu, colore istituzionale dell’ACI, che è la Federazione Sportiva Italiana dell’Automobilismo, affiliata al Coni, cofondatrice della FIA e che organizza anche quest’anno il Gran Premio”.
Giovanni Battista Tombolato ha rilanciato con orgoglio: “Monza è l’autodromo con la più lunga presenza nel calendario della F1. Il 2025 sarà il 75° GP disputato su questo tracciato. Vi aspetto tutti a Monza per battere un nuovo record”.
Geronimo La Russa ha chiuso con passione: “Monza per me è casa. Ma è soprattutto la casa della F1, della passione dei tifosi e della massima tecnologia. La longevità della sua presenza in F1 è la conferma dell’importanza del lavoro di tutti quelli che si spendono quotidianamente per realizzare un evento che fa bene al territorio e che porta un vantaggio a tutto il Paese. Come ACI continueremo a impegnarci per migliorare questa esperienza e renderla sempre più centrale nel panorama sportivo nazionale”.
Dal 1950, anno di nascita del Campionato del Mondo, Monza ha ospitato ininterrottamente il GP d’Italia con l’unica eccezione del 1980. Un primato mondiale di fedeltà al Circus che testimonia l’importanza dell’autodromo nel panorama internazionale.
La presentazione ufficiale del GP d’Italia 2025 si terrà il prossimo 2 settembre presso il circuito lombardo, alla vigilia dell’evento. Per l’ACI e per tutti gli appassionati sarà l’occasione per dare il via ufficiale a una delle tappe più iconiche dell’intera stagione.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....