Condividi con:

Tesla Model 3+, in Cina la versione con 800 km d’autonomia

di Redazione - 18/07/2025

Tesla Model 3

La Tesla ha richiesto una nuova licenza di vendita in Cina per un’inedita versione della sua berlina Model 3, contraddistinta dal badge “Model 3+”. Si tratta di una variante a trazione posteriore (RWD) con motore singolo. La vera novità è la batteria: invece dell’unità LFP di CATL, impiegata finora nelle versioni entry-level, questa Model 3 utilizza un accumulatore ternario NMC (nichel manganese cobalto), più costoso e prodotto da LG, attualmente riservato alle sole versioni Long Range AWD e Performance AWD.

Una Tesla Model 3 con oltre 800 km d’autonomia

Oggi, la Tesla propone sul mercato cinese tre configurazioni della Model 3:

  • RWD entry-level: motore singolo, batteria LFP da 62,5 kWh, autonomia CLTC di 634 km, prezzo di 235.500 yuan (circa 32.830 USD).
  • Long Range AWD: doppio motore, batteria NMC da 78,4 kWh, autonomia CLTC di 753 km, prezzo di 285.500 yuan (circa 39.800 USD).
  • Performance AWD: specifiche simili alla Long Range, ma con accenti più sportivi.

La Model 3+, svelata nei documenti dell’autorità cinese per la regolamentazione automobilistica, rappresenta un mix inedito. Configurazione RWD abbinata a una batteria NMC più performante. Poiché il consumo energetico della versione RWD è inferiore (11,2 kWh/100 km contro i 12,1 kWh della AWD), l’adozione della batteria LG potrebbe portare a un’autonomia record per la gamma Model 3, superiore a 800 km.

Arriverà a settembre

Secondo CarsnewsChina restano ancora incerte alcune specifiche tecniche, prima fra tutte la capacità effettiva della batteria NMC impiegata nella Model 3+. Se fosse confermata l’unità da 78,4 kWh della Long Range AWD, potremmo assistere all’arrivo della Model 3 con la maggiore autonomia mai prodotta da Tesla.

Secondo quanto riportato dal portale Cailian, il lancio commerciale è previsto per l’inizio di settembre, con un prezzo base di 270.000 yuan (circa 32.000 euro).

 

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram