
Certe emozioni non si dimenticano. Tornano prepotenti, come un lampo nella memoria, e risvegliano il brivido puro della velocità. È esattamente ciò che accade a Ivan Capelli nell’esclusivo test in pista della nuova Maserati GT2, protagonista assoluta di questo numero de L’Automobile. All’Autodromo di Modena, sotto un sole cocente, l’ex pilota di Formula 1 racconta il suo emozionante incontro con una belva da corsa che rappresenta il ritorno del Tridente nei campionati GT. Linee filanti, aerodinamica estrema e cuore da combattente: la GT2 evolve dalla MC20 con un lavoro tecnico raffinato, che unisce telaio in carbonio, soluzioni racing derivate dalla pista e l’inconfondibile sound del motore V6 Nettuno da 630 cavalli.
In compagnia del veterano e collaudatore Maserati Andrea Bertolini e dell’ingegnere Giulio Crocioli, Capelli ci guida in un test autentico e senza filtri, dove ogni dettaglio — dal volante “a cloche” ai setup elettronici — viene messo alla prova.
Un test raccontato con la competenza di chi sa cosa significhi portare al limite una vettura nata per gareggiare.

Com'è fatto e come va il nuovo Kia PV5 Passenger: due i tagli di batteria, con prezzi che partono da 38 mila euro
Prima presa di contatto con Austral e Symbioz con tecnologia E-Tech full hybrid: differenze e punti di contatto tra le due C-Suv francesi