
Il mercato dell’auto usata continua a essere protagonista in Italia. A giugno 2025, per ogni 100 auto nuove vendute, ben 192 sono state acquistate di seconda mano. A dominare sono ancora le alimentazioni tradizionali (benzina e diesel), ma crescono le vendite di ibride a benzina, che raggiungono il 26,7% di quota con un aumento del +9,6%. L’elettrico resta invece minoritario.
Vediamo ora la Top 5 delle auto usate più vendute per ciascuna delle alimentazioni principali: benzina, diesel e ibrido benzina.
1. Fiat Panda – 9.592 unità
“Se non ci fosse bisognerebbe inventarla”: così recitava lo spot della Panda prima serie. E come dargli torto? Dal 1980 ha motorizzato l’Italia con quasi 9 milioni di unità vendute, per lo più a benzina. Dal mitico Fire all’attuale Firefly mild-hybrid, la Panda ha attraversato le generazioni restando sempre fedele alla semplicità e alla funzionalità. Come nel mercato del nuovo, anche in quello dell’usato è capolista assoluta, a prescindere dall’alimentazione.

2. Fiat 500 – 4.050 unità
Nata nel 2007 ispirandosi all’icona del 1957 ha rappresentato la rinascita di Fiat nel nuovo millennio. Il lieve restyling che ha riguardato principalmente la tecnologia di bordo con un nuovo sistema multimediale UConnect con display touch è arrivato nel 2015. Mentre nel 2020 è arrivata la nuova generazione elettrica.

3. Citroën C3 – 3.535 unità
Nel 2002 ha preso il posto della Saxo, con un design “a uovo” ispirato alla 2CV e firmato da Donato Coco e Jean-Pierre Ploué. Quattro le generazioni finora, l’ultima nel 2023, stretta parente della nuova Fiat Grande Panda. Il motore benzina è il PureTech 1.2 da 100 cv assistito da un cambio manuale a sei marce.

4. Smart Fortwo – 3.191 unità
Uscita di produzione a inizio 2024, ma non per questo dimenticata. La citycar a due posti secchi resta un’icona urbana. Compattissima e perfetta per le metropoli come Roma e Milano, dove continua a spopolare nel mercato dell’usato.

5. Lancia Ypsilon – 2.586 unità
La compatta chic italiana. La sua storia parte dalla Y10 nel 1985 e prosegue con la Y nel 1996 fino all’attuale Ypsilon. Fino al 2020 è stata offerta con motorizzazioni benzina, prima di passare al Firefly mild-hybrid. Nel 2024 è arrivata la nuova generazione, salendo di categoria e prezzo.

1. Volkswagen Golf – 3.460 unità
Nel 2024 ha compiuto 50 anni. E dal 1974 è riconosciuta come emblema dell’auto compatta solida, sicura e affidabile. La versione diesel TDI resta molto ricercata, grazie anche all’equilibrio tra prestazioni e consumi.

2. Fiat Grande Punto – 2.924 unità
Auto simbolo di un’epoca. La Punto è stata l’auto più venduta in Italia prima del sorpasso definitivo della Panda. Nel 2005 arriva la Grande Punto (progetto 199), che affianca la seconda generazione sino al 2010. Uscita di scena nel 2018, è ancora diffusissima tra i diesel usati, grazie all’affidabilità del collaudato 1.3 Multijet.

3. Mercedes Classe A – 2.334 unità
Dalla W168/W169 monovolume alla sportiva due volumi del 2012, la Classe A ha saputo reinventarsi. Delle versioni diesel ricordiamo il motore millecinque di origine Renault tanto apprezzato per i consumi quanto criticato per la provenienza.

4. Ford Fiesta – 2.284 unità
Lunga storia alle spalle: nata nel 1976 per sfidare la Polo, è uscita di produzione nel 2023. Ma resta tra le più vendute nell’usato per la sua affidabilità e il buon rapporto qualità/prezzo.

5. Fiat Panda – 2.233 unità
Un altro mito italiano. La prima Panda diesel risale al 1986, con il 1.3 aspirato da 37 cv. Il celebre 1.3 Multijet arriva nel 2003 con la seconda generazione, equipaggiando anche la versione 4×4.

1. Fiat Panda – 4.258 unità
Dal 2020 è diventata solo mild-hybrid, con il motore 1.0 Firefly a tre cilindri e modulo a 12 Volt. Economica, semplice, ovunque disponibile: è la regina anche tra le ibride usate.

2. Toyota Yaris – 1.833 unità
L’unica del gruppo ad adottare un sistema full hybrid: un collaudato 1.5 aspirato tre cilindri da 116 cv. Ultra-efficiente e affidabile, è la scelta preferita per chi fa molta città.

3. Fiat 500 – 1.614 unità
Nel 2020 ha adottato il Firefly mild-hybrid da 70 cv. Entro fine anno arriverà la nuova 500 ibrida, sempre con lo stesso motore ma abbinato a un cambio manuale a sei marce. Intanto, il modello che andrà a sostituire è ancora in cima alle vendite dell’usato.

4. Lancia Ypsilon – 1.452 unità
Stesso sistema mild-hybrid della Panda e 500. Ma dal 2024 è arrivata la nuova Ypsilon su base Stellantis, con motore 1.2 PureTech con distribuzione a catena e modulo ibrido 48V, ereditato dalla Peugeot 208 e altri modelli del gruppo.

5. Ford Puma – 1.100 unità
Suv di segmento B, lanciato nel 2019 su base Fiesta 7ª serie. Il suo cuore è il 1.0 EcoBoost mild-hybrid da 125 cv, che unisce grinta, efficienza e compattezza. Ideale per chi cerca un crossover urbano moderno.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....