Condividi con:

Mercedes CLA Shooting Brake: station sì, ma elettrica 

di Emiliano Ragoni - 15/07/2025

La Mercedes CLA Shooting Brake è la nuova proposta a corrente della Casa tedesca. Arriva a poche settimane di distanza dalla CLA berlina con cui condivide la medesima componente tecnologica. Non cambiano le dimensioni, con una lunghezza di 472 cm, una larghezza di 202 cm, un’altezza di 146 e un passo di 279 cm. Migliora però la capacità di carico che, grazie al portellone, raggiunge una capacità che va 455 a 1290 litri. Al baule posteriore, per la variante elettrica si aggiunge anche il vano anteriore da 101 litri. La capacità di traino frenato arriva fino a 1.800 kg.

Due varianti elettriche

Le versioni a corrente sono due:

  • CLA 250+ EQ: 201 CV, coppia 335 Nm, autonomia fino a 761 km WLTP
  • CLA 350 4MATIC EQ: 354 CV, coppia 515 Nm, trazione integrale

Le versioni elettriche sono due: 250+ trazione e motore posteriori da 201 cv e la 350bimotore 4×4 da 354 cv. Entrambe sono alimentate da una batteria da 85 kWh, che assicura una percorrenza tra 694 e 761 km per la 250+. La particolarità della nuova CLA elettrica è la presenza del cambio a due rapporti per il motore posteriore, che dovrebbe garantire un beneficio anche all’autonomia.

Per chi sceglie la versione CLA 350 4MATIC, quindi quella con doppio motore, la trazione integrale intelligente distribuisce la coppia tra le ruote anteriori e posteriori in base alle condizioni di aderenza, migliorando la motricità su superfici bagnate o innevate. Le modalità di guida selezionabili attraverso il sistema Dynamic Select.

Anche ibrida

Entro la fine del 2026 arriveranno anche le versioni ibride spinte dal 1.5 turbo a quattro cilindri, prodotto dal colosso cinese Geely sulla base delle specifiche Mercedes e abbinato ad un sistema ibrido leggero a 48V e a un cambio robotizzato doppia frizione con otto rapporti che integra l’unità a corrente da 29 cv. Tre gli step di potenza: 136, 163 o 190 cv.

Super tech

All’interno dell’abitacolo si trova il nuovo sistema multimediale su cui gira il sistema operativo proprietario MB.OS che garantisce aggiornamenti via OTA e un sistema di intelligenza artificiale avanzata.

Il tetto in vetro è di serie. Nella Shooting Brake il tetto auto-oscurante porta al debutto una nuova funzione di illuminazione. Per la prima volta è collegato all’illuminazione ambient e offre un cielo stellato luminoso composto da 158 stelle integrate nella superficie in vetro.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram