
Nell’ultima sessione dei test Euro NCAP, che valutano la sicurezza attiva e passiva delle auto, hanno ottenuto cinque stelle: Polestar 4, Lynk & Co 02, Omoda 9, Zeekr 7X e MG P9 EV. Gli ultimi due modelli non sono stati ancora importanti in Italia. Quest’ultima sessione di test dimostra ancora una volta la sicurezza delle auto provenienti dalla Cina.
| Modello | Valutazione | Passeggeri adulti | Passeggeri bambini | Utenti vulnerabili della strada | Adas |
|---|---|---|---|---|---|
| CHERY TIGGO 7 & 8 (2025) | ⭐⭐⭐⭐ | 80% | 77% | 80% | 78% |
| Ford Puma Gen-E (2022) | ⭐⭐⭐⭐ | 75% | 84% | 70% | 69% |
| Ford Tourneo Courier (2025) | ⭐⭐⭐⭐ | 85% | 78% | 78% | 66% |
| Hyundai INSTER (2025) | ⭐⭐⭐⭐ | 70% | 81% | 70% | 67% |
| Lynk & Co 02 (2025) | ⭐⭐⭐⭐⭐ | 90% | 87% | 83% | 89% |
| MG P9 EV (2025) | ⭐⭐⭐⭐⭐ | 91% | 85% | 84% | 83% |
| OMODA 9 (2025) | ⭐⭐⭐⭐⭐ | 90% | 85% | 81% | 80% |
| Polestar 4 (2025) | ⭐⭐⭐⭐⭐ | 92% | 85% | 81% | 79% |
| ZEEKR 7X (2025) | ⭐⭐⭐⭐⭐ | 91% | 90% | 78% | 83% |
Con un punteggio dell’80% nella protezione degli occupanti adulti e un buon 77% per i bambini, il suv Chery Tiggo 7 è risultato essere equilibrato sotto il profilo della sicurezza passiva. Le protezioni laterali e frontali offrono livelli adeguati di protezione, mentre sul fronte degli utenti vulnerabili della strada il punteggio dell’80% segnala un efficace intervento dei sistemi AEB (frenata automatica d’emergenza). Ben fornito il pacchetto di Adas di serie, tra cui frenata automatica in retromarcia, rilevamento pedoni, ciclisti e motociclisti, mantenimento di corsia e rilevamento della stanchezza. La valutazione Safety Assist si attesta al 78%, segno di un sistema moderno ma ancora migliorabile in termini di reattività e calibrazione.

Derivato direttamente da Tiggo 7, Chery Tiggo 8 ne condivide l’ossatura tecnica e gran parte della dotazione di sicurezza. Anche i punteggi Euro NCAP coincidono: 81% per gli adulti, 77% per i bambini, 80% per gli utenti vulnerabili e 78% per i sistemi di assistenza. L’unica differenza sostanziale è data dalla presenza della terza fila di sedili, valutata separatamente e ritenuta idonea, ma con una leggera riduzione della protezione nei crash test laterali per i passeggeri in ultima fila.

La Hyundai Inster mostra una protezione nella media, con il 70% per gli occupanti adulti e un più rassicurante 81% per i bambini. Le sue prestazioni nella tutela dei pedoni e ciclisti sono piuttosto contenute (70%), così come il livello di equipaggiamento in tema di assistenza alla guida, che si ferma al 67%.

Il nuovo suv coupé elettrico di casa Polestar brilla per sicurezza, con un eccellente 92% per la protezione degli adulti, 85% per i bambini e un solido 81% per utenti vulnerabili. Il pacchetto Adas è di alto livello (79%), grazie a una suite completa e ben integrata, che include sistemi predittivi per la frenata, il mantenimento di corsia attivo e un’efficace assistenza al riconoscimento della stanchezza.

Il crossover del marchio di Casa Geely si distingue per un “pacchetto sicurezza” tra i più completi della sua categoria: 90% di protezione per gli adulti, 87% per i bambini, 83% per pedoni e ciclisti e un 89% per Safety Assist. Il veicolo offre tecnologie come il Lane Centering avanzato (mantenimento della corsia), l’AEB in retromarcia, il monitoraggio attivo dell’angolo cieco e il rilevamento dell’attenzione del conducente.

Il grande suv ibrido plug-in Omoda 9 si dimostra solido sotto il profilo della sicurezza attiva e passiva. Ottiene il 90% nella protezione adulti, l’85% per i bambini e l’81% nella tutela degli utenti vulnerabili. Il pacchetto Safety Assist arriva all’80%, confermando una dotazione completa ma non ancora allo stato dell’arte. Gli Adas svolgono bene il proprio lavoro, con buoni risultati in frenata automatica e assistenza alla velocità.

Un altro modello di un marchio di Casa Geely ottiene il massimo riconoscimento. Zeekr 7X abbina un’elevata protezione degli occupanti (91% per gli adulti, 90% per i bambini) con sistemi di sicurezza attiva molto avanzati (83%). Unica leggera pecca è nel dato relativo agli utenti vulnerabili della strada (78%), ma si mantiene comunque su un buon livello. È dotato di guida semi-autonoma L2+.

Il pick-up elettrico MG P9 EV, gemello del Maxus eTerron, dimostra un’eccellente attenzione alla sicurezza nonostante la tipologia di veicolo. Con il 91% nella protezione adulti, 85% nei bambini e ben l’84% nella protezione di pedoni e ciclisti, riesce a mantenere un equilibrio raro per un veicolo destinato a usi commerciali. Anche la dotazione di Adas (83%) è di livello elevato.

Il multispazio compatto dell’Ovale Blu si posiziona nella fascia medio-bassa della classifica, con punteggi comunque accettabili: 85% per adulti, 78% per bambini, 78% per utenti vulnerabili e solo 66% per i sistemi di assistenza alla guida. L’ultimo aggiornamento ha introdotto nuovi airbag e migliorato la sicurezza dei sedili posteriori, ma il pacchetto ADAS resta limitato rispetto alla concorrenza. Il veicolo ottiene quattro stelle Euro NCAP.

Valutata da Euro NCAP nel 2022, ha ottenuto 4 stelle grazie a un buon equilibrio tra protezione passiva e sistemi di assistenza alla guida. La sicurezza per gli occupanti adulti si attesta al 75%, con struttura stabile nei crash test ma protezione solo marginale per il torace del conducente e del passeggero posteriore. Ottima invece la protezione dei bambini (84%), con risultati positivi nei test frontali e laterali e buona compatibilità con i seggiolini. Per gli utenti vulnerabili della strada il punteggio è del 70%, penalizzato dalla scarsa protezione nei pressi del parabrezza. I sistemi Adas raggiungono il 69%: ben tarati quelli per mantenimento corsia e riconoscimento limiti, meno reattivo l’AEB nelle situazioni più complesse.

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