Condividi con:

Salone dell’Auto di Torino, al via la seconda edizione

di Emiliano Ragoni - 08/07/2025

A Torino torna il Salone dell’Auto, alla sua seconda edizione. Il format è il medesimo: il centro della città piemontese diventerà un vero e proprio concessionario a cielo aperto, con le Case automobilistiche che esporranno le novità di prodotto. Ma non solo.

Salone dell’Auto di Torino: hub strategico

Saranno più di 40 i marchi che parteciperanno all’evento, con 500.000 visitatori attesi. Saranno presenti concept car e installazioni e non mancheranno talk e rassegne dedicate al tema dell’auto.

Il format prevede un’area più concentrata, con novità di prodotto, prototipi e supercar esposte tra piazza Castello, piazzetta Reale e i Giardini Reali. L’orario sarà esteso dalle 9 alle 19, con possibilità di test drive. L’ingresso sarà gratuito.

Il calendario

L’apertura è prevista venerdì 26 settembre alle 10, con il presidente Andrea Levy e la madrina Federica Masolin.

Sabato 27 si terrà il Supercar Meeting Venaria Reale Torino, che coinvolgerà 100 collezionisti da tutta Italia. Dopo la visita alla Reggia e un pranzo in piazza Annunziata, le vetture raggiungeranno il centro di Torino.

Novità dell’edizione 2025 è il Torino Automotive Design Award (TADA), premio internazionale dedicato al design automobilistico, con focus sulla Cina, Paese Partner. Il premio nasce dal progetto “Piemonte Meets China”, in collaborazione con Regione Piemonte, Città di Torino, CDC Milano, Auto&Design e Italdesign.

La giuria TADA include nomi di primo piano del car design italiano, tra cui Fabrizio Giugiaro, Ceo di GFG Style. La cerimonia di premiazione si terrà il 26 settembre alle ore 15 presso Palazzo Reale, durante la giornata stampa del Salone.

Le agevolazioni

L’ingresso per il Salone dell’Auto di Torino sarà gratuito. I visitatori potranno comunque usufruire del Free Pass, attraverso il quale sarà possibile avere sconti e convenzioni per alberghi, mezzi di trasporto e musei.

Le dichiarazioni istituzionali

Roberto Pietrantonio, presidente Unrae: “Manifestazioni come Salone Auto Torino sono un segnale importante e positivo per l’intero comparto: riportano al centro dell’attenzione la passione per l’automobile, in un momento in cui è fondamentale rilanciare una narrazione che riconosca all’auto il suo ruolo di simbolo di libertà individuale, innovazione tecnologica e cultura industriale. Torino è il luogo ideale per ospitare un evento come questo: una città che ha fatto la storia dell’automotive e che può giocare un ruolo centrale anche nel suo futuro. Come UNRAE, siamo convinti che solo con il coinvolgimento attivo di tutti gli attori – industria, istituzioni, territorio e cittadini – si possa costruire il futuro della mobilità”.

Alberto Scuro, Presidente ASI, ha dichiarato: “La storia dell’auto vede in Torino una delle sue grandi capitali mondiali e ASI vuole celebrarla in questa nuova edizione del Salone. Mostreremo al pubblico alcuni gioielli di stile della Collezione ASI Bertone, insieme a una delle primissime automobili ad aver circolato in città, che è anche rappresentata nel nostro logo. ASI, come associazione italiana di riferimento, e FIVA, la Federazione mondiale del motorismo storico, hanno entrambe la propria sede a Torino proprio per ciò che il capoluogo piemontese rappresenta ancora oggi. Felici, quindi, di partecipare a Salone Auto Torino e di contribuire alla sua ricca offerta partendo dal passato per iniziare a disegnare il futuro dell’automotive”.

Piergiorgio Re, Presidente Automobile Club Torino: “Quest’anno ACI Torino conferma il suo sostegno a Salone Auto Torino che rappresenta un appuntamento fondamentale per tutto il sistema automobilistico italiano. Noi ci saremo con uno spazio dedicato alla passione per le quattro ruote e con la sicurezza stradale, un tema fondamentale sul quale vogliamo far riflettere tutti i visitatori di Salone Auto Torino”.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram