Non è la prima volta che una casa automobilistica decida di mostrare prima gli interni invece della silhouette esterna. All’Iaa di Monaco di Baviera, Audi svela il cockpit della nuova Q6 e-tron, Suv di nuova generazione ovviamente 100% elettrico.
Di fatto la plancia del nuovo modello è rappresentativa di quanto vedremo sulle future generazioni di automobili dei quattro anelli, per questo le sue specifiche diventano particolarmente rilevanti. Altrettanto rilevante il fatto che l’auto in oggetto sarà tra le prime ad essere realizzata sulla piattaforma Ppe del Gruppo tedesco.
La rinnovata disposizione della plancia prevede un pannello curvo con tecnologia Oled con un’angolazione tale da essere rivolto verso il conducente. Integra un quadro strumenti digitale da 11,9 pollici e uno schermo di infotainment da 14,5 pollici con funzionalità touch. A proposito di tale sistema di infotainment, la piattaforma che lo governa si basa su Android Automotive ed è stata sviluppata da Cariad, la divisione software del Gruppo Volkswagen e viene fornito con un proprio app store.
Dalle immagini riferite agli interni è visibile anche un terzo display. Potrebbe essere optional o di serie sugli allestimenti più ricchi, ed è di fatto destinato al passeggero anteriore. Ha una diagonale da 10,9 pollici e dispone della tecnologia shutter, che consente al passeggero di guardare film senza distrarre il conducente. La Q6 e-tron può essere inoltre dotata di un head-up display in realtà aumentata. Proietta informazioni, come le indicazioni stradali, in modo tale da sembrare che si trovino fino a 200 metri davanti al veicolo.
Audi ha introdotto una barra luminosa interattiva che corre lungo la base del parabrezza. Conosciuta come Interaction Light, o IAL, il sistema può fornire un segnale di benvenuto, oltre ad altre informazioni, come il livello di carica o lo stato attuale quando si è connessi ad una colonnina. L’assistente digitale può essere attivato dicendo “Ehi Audi!” e impara dal comportamento del conducente per essere maggiormente proattivo in funzione delle specifiche esigenze. E se vi piace la musica il sistema audio premium Bang & Olufsen integra 22 altoparlanti, di cui quattro posizionati nei poggiatesta anteriori.
C’è un altro dato interessante, che riguarda nello specifico la vettura, la Q6 e-tron, ovvero lo spazio del vano di carico. Il bagagliaio assicura 526 litri di volume, che arrivano a 1.529 litri con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti.
Testo di Cesare Cappa
Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...