
Nel Gp d’Austria di Formula 1 la McLaren ha dato una grande prova di forza e solidità, facendo il vuoto dietro di sé. Norris sugella un weekend perfetto con una vittoria mai messa in discussione. Alle sue spalle il compagno di squadra Oscar Piastri che precede un ottimo Leclerc e un altrettanto valido Hamilton. La Ferrari dopo la McLaren è stata la scuderia più solida, pur chiudendo con un distacco piuttosto siderale, nell’ordine dei 20 secondi. Un dato, quest’ultimo, che fa riflettere sullo strapotere della scuderia di Woking. In Ferrari fanno ben sperare gli aggiornamenti, con Leclerc che in certi frangenti del GP è stato anche il più veloce. Ma per la Casa di Maranello l’unico obiettivo raggiungibile è il secondo posto nel mondiale costruttori, posizione che attualmente occupa grazie ai due piazzamenti di questo Gp.

Il Gp d’Austria non è stato né bello né spettacolare. Sul corto circuito del Red Bull Ring le McLaren hanno impresso subito un ritmo forsennato, irraggiungibile per tutti gli avversari. La prima partenza è saltata a causa della monoposto di Sainz, che non si è accesa. Una volta ripartito dalla pit lane il pilota spagnolo si è dovuto definitamente ritirare per un principio d’incendio nella zona dei freni, sulla parte posteriore dell’auto. Alla prima “vera” ripartenza, Antonelli, a causa di un problema ai freni, perde il posteriore e centra Verstappen provocando il ritiro di entrambi e l’entrata in pista della Safety car. Piacevole e spettacolare la bagarre tra i due piloti della McLaren, che all’undicesimo giro mettono in scena un duello rusticano fatto di sorpassi e controsorpassi. Alla fine, Norris ha la meglio riuscendo a mantenere la prima posizione.
La prima tornata di pitstop, intorno al 30esimo giro, non cambia le carte in tavola. Piastri il primo a fermarsi, poi Leclerc e Hamilton; tutti e tre montano la hard. Il secondo set di pit stop viene effettuato nella finestra che va dal 50esimo al 54esimo giro, con le due Ferrari che montano gomma rossa. La gara si conclude con le McLaren che si “punzecchiano” alla distanza con giri veloci, ma alla fine Norris si prende la sua tranquilla vittoria.
| POS. | NO. | DRIVER | TEAM | LAPS | TIME / RETIRED | PTS. |
|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | 4 | Lando Norris | McLaren | 70 | 1:23:47.693 | 25 |
| 2 | 81 | Oscar Piastri | McLaren | 70 | +2.695s | 18 |
| 3 | 16 | Charles Leclerc | Ferrari | 70 | +19.820s | 15 |
| 4 | 44 | Lewis Hamilton | Ferrari | 70 | +29.020s | 12 |
| 5 | 63 | George Russell | Mercedes | 70 | +62.396s | 10 |
| 6 | 30 | Liam Lawson | Racing Bulls | 70 | +67.754s | 8 |
| 7 | 14 | Fernando Alonso | Aston Martin | 69 | +1 lap | 6 |
| 8 | 5 | Gabriel Bortoleto | Kick Sauber | 69 | +1 lap | 4 |
| 9 | 27 | Nico Hulkenberg | Kick Sauber | 69 | +1 lap | 2 |
| 10 | 31 | Esteban Ocon | Haas | 69 | +1 lap | 1 |
| 11 | 87 | Oliver Bearman | Haas | 69 | +1 lap | 0 |
| 12 | 6 | Isack Hadjar | Racing Bulls | 69 | +1 lap | 0 |
| 13 | 10 | Pierre Gasly | Alpine | 69 | +1 lap | 0 |
| 14 | 18 | Lance Stroll | Aston Martin | 69 | +1 lap | 0 |
| 15 | 43 | Franco Colapinto | Alpine | 69 | +1 lap | 0 |
| 16 | 22 | Yuki Tsunoda | Red Bull Racing | 68 | +2 laps | 0 |
| NC | 23 | Alexander Albon | Williams | 15 | DNF | 0 |
| NC | 1 | Max Verstappen | Red Bull Racing | 0 | DNF | 0 |
| NC | 12 | Kimi Antonelli | Mercedes | 0 | DNF | 0 |
| NC | 55 | Carlos Sainz | Williams | 0 | DNS | 0 |
| POS. | DRIVER | NATIONALITY | TEAM | PTS. |
|---|---|---|---|---|
| 1 | Oscar Piastri | AUS | McLaren | 216 |
| 2 | Lando Norris | GBR | McLaren | 201 |
| 3 | Max Verstappen | NED | Red Bull Racing | 155 |
| 4 | George Russell | GBR | Mercedes | 146 |
| 5 | Charles Leclerc | MON | Ferrari | 119 |
| 6 | Lewis Hamilton | GBR | Ferrari | 91 |
| 7 | Kimi Antonelli | ITA | Mercedes | 63 |
| 8 | Alexander Albon | THA | Williams | 42 |
| 9 | Esteban Ocon | FRA | Haas | 23 |
| 10 | Nico Hulkenberg | GER | Kick Sauber | 22 |
| 11 | Isack Hadjar | FRA | Racing Bulls | 21 |
| 12 | Lance Stroll | CAN | Aston Martin | 14 |
| 13 | Fernando Alonso | ESP | Aston Martin | 14 |
| 14 | Carlos Sainz | ESP | Williams | 13 |
| 15 | Liam Lawson | NZL | Racing Bulls | 12 |
| 16 | Pierre Gasly | FRA | Alpine | 11 |
| 17 | Yuki Tsunoda | JPN | Red Bull Racing | 10 |
| 18 | Oliver Bearman | GBR | Haas | 6 |
| 19 | Gabriel Bortoleto | BRA | Kick Sauber | 4 |
| 20 | Franco Colapinto | ARG | Alpine | 0 |
| 21 | Jack Doohan | AUS | Alpine | 0 |
| POS. | TEAM | PTS. |
|---|---|---|
| 1 | McLaren | 417 |
| 2 | Ferrari | 210 |
| 3 | Mercedes | 209 |
| 4 | Red Bull Racing | 162 |
| 5 | Williams | 55 |
| 6 | Racing Bulls | 36 |
| 7 | Haas | 29 |
| 8 | Aston Martin | 28 |
| 9 | Kick Sauber | 26 |
| 10 | Alpine | 11 |
Formula 1 2026: addio DRS e potenza elettrica al 50%: analisi tecnica delle monoposto più leggere, strette e dotate di aerodinamica attiva
Formula 1: la classifica dei piloti più pagati del 2025. Da Max Verstappen al fresco campione del mondo Lando Norris: chi guadagna di più?