
Testo di Fabio Madaro
L’anno appena concluso segna una svolta interessante nel mercato auto globale. Il 2024 ha ribadito la centralità dei suv nel gusto dei consumatori e ha consacrato l’affidabilità Toyota come chiave del successo su scala planetaria. Dai dati di vendita raccolti da Jato Dynamics su 153 mercati, integrati da enti statistici nazionali, concessionarie e autorità doganali (circa il 99% delle vendite mondiali), emerge una classifica dominata dal Giappone, con tre modelli Toyota e uno Honda. Solo la Tesla Model Y, unica elettrica nelle top 5, interrompe un’egemonia altrimenti totale. Ecco chi ha venduto di più nel mondo.
Nel 2024 la Toyota RAV4 ha scalzato la Tesla Model Y dal primato, con 1.188.000 veicoli venduti (+11% rispetto al 2023) e con un margine di circa 3000 unità. Una vittoria inaspettata anche per via dell’imminente uscita di produzione prevista per il 2026. Il mix vincente tra convenienza, affidabilità e tipologia crossover conferma la forte domanda globale, in particolare in Nord America, Europa e Asia.

Nonostante una flessione del 3% rispetto all’anno precedente, la Tesla Model Y resta protagonista mondiale con 1.185.000 vetture consegnate. Il leggero calo è stato influenzato da una temporanea pausa nella produzione e da una saturazione dei mercati maturi. Resta tuttavia l’unica full electric tra le prime cinque e continua ad essere il simbolo della transizione green.

Al terzo posto la Toyota Corolla Cross segna un incremento del 18%, con 859.000 immatricolazioni. La recente crossover di segmento C conferma la propria popolarità, allargando la famiglia Corolla via via sempre più versatile e perciò apprezzata in tutti i mercati principali.

Quarto gradino per la Honda CR-V, con 854.000 unità vendute. La Suv giapponese evidenzia una performance solida e costante, supportata da aggiornamenti tecnici e mix di motorizzazioni che restano competitivi in Nord America, Europa e Asia.

In quinta posizione c’è la Toyota Corolla Sedan (inclusa la variante Levin), con 697.000 auto vendute e una flessione dell’11% rispetto al 2023. Nonostante il calo, resta la berlina più venduta al mondo: la sua longevità (presente dal 2018), la reputazione consolidata e la semplicità d’uso continuano a farla apprezzare.

Il pickup Toyota Hilux continua ad essere uno dei veicoli più venduti a livello globale, con 632.000 unità nel 2024. La sua robustezza e affidabilità lo rendono particolarmente popolare nei mercati emergenti, come il sud-est asiatico, l’Africa, l’Oceania e il Sud America. Nonostante l’età del progetto, resta una colonna portante per Toyota nei segmenti commerciali e fuoristrada.

Il Ford F-150, icona dei pickup statunitensi, ha totalizzato 623.000 unità vendute. La quasi totalità delle sue immatricolazioni proviene da Stati Uniti e Canada, dove è tradizionalmente il veicolo più venduto. Nonostante una lieve flessione, rimane una presenza costante nella top 10 globale, grazie alla forte fedeltà del pubblico nordamericano.

Con 607.000 unità, la Toyota Camry si conferma tra le berline più richieste al mondo. La sua diffusione è particolarmente forte in Nord America, Cina e Medio Oriente. L’aggiornamento recente ha dato nuova linfa al modello, che continua ad attrarre per comfort, spazio e affidabilità consolidata.

La Tesla Model 3 si piazza al nono posto con una crescita del 10% rispetto al 2023. Il restyling introdotto a fine 2023 ha contribuito a rinnovare l’interesse per questa berlina elettrica, che mantiene un buon ritmo di vendite nei mercati principali come USA, Europa e Cina. Resta un pilastro della gamma Tesla, affiancando la Model Y.

Chiude la classifica delle dieci più vendute la BYD Qin, con 564.000 immatricolazioni. È la prima auto cinese a entrare nella top 10 mondiale, grazie alla fortissima domanda interna in Cina. Disponibile in versione elettrica e ibrida plug-in, rappresenta il successo crescente del costruttore BYD a livello nazionale e il primo passo della sua espansione globale.
La classifica 2024 di Jato Dynamics evidenzia un chiaro predominio delle Suv: quattro dei primi cinque modelli sono crossover e sport utility, confermando la preferenza globale per veicoli alti, spaziosi e versatili. Toyota primeggia con tre modelli su cinque, spaziando dalle crossover alle più classiche compatte, dimostrando una strategia vincente su vari segmenti di mercato.
Tesla rimane l’unica rappresentante dei veicoli elettrici tra le prime posizioni, pur se la leggera flessione suggerisce che il mercato delle full electric stia entrando in una nuova fase, con maggiori concorrenti e strategie commerciali più aggressive. Per Toyota, la sfida ora sarà mantenere alti volumi con la nuova generazione della RAV4 e la futura gamma elettrica in arrivo. Il 2025 si prospetta come un anno cruciale: da un lato l’offensiva Toyota su ibridi ed elettriche, con nuove versioni plug-in per RAV4 e Corolla, dall’altro Tesla che dovrà reagire alle forti pressioni soprattutto della concorrenza cinese.
Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...