
Si fa presto a parlare di clienti business nel mondo dell’auto. Ma chi sono? Che esigenze hanno? E quanto incidono sul mercato? A queste e molte altre domande risponde il Company Car Canvas, lo studio di Quintegia presentato nel corso dell’Automotive Dealer Day 2025 – The House of Mobility, che traccia il primo identikit della clientela business, rappresentata dal popolo delle Partite Iva e dalle aziende con flotte fino a 15 auto. La particolarità del Company Car Canvas è quella di mettere a confronto le scelte e le aspettative dei clienti business con la capacità di risposta strategica e organizzativa dei dealer intervistati. Un’esigenza importante visto che, proprio dalle indicazioni dei concessionari, il mercato business può arrivare a valere il 40% del totale.
Dall’identikit del Centro studi trevigiano emerge che Partite Iva e Pmi puntano a servizi personalizzati, tagliati su misura, che consentano risparmi di tempo e la maggior efficienza possibile nella gestione dell’auto e delle flotte in generale. Ecco quindi, che il 33% dei clienti business intervistati sceglie come formula di acquisto il noleggio a lungo termine (con il 74% che si rivolge direttamente al costruttore), il 29% preferisce il leasing, il 20% il finanziamento tradizionale e il 18% il pagamento in un’unica soluzione.
Le motorizzazioni diesel fanno al caso del 53% degli intervistati, considerando anche che il 56% dichiara di percorrere più di 30 mila chilometri all’anno. Piuttosto modesta invece l’apertura verso l’elettrico (15%).
Il cliente business preferisce un’esperienza personalizzata di acquisto (38%) e di gestione a 360 gradi dei servizi di manutenzione, riparazione e carrozzeria (79%), piuttosto che focalizzarsi solamente sull’elemento prezzo (12%). Non ha preclusioni verso i nuovi brand automotive (53%), punta su un servizio tempestivo (78%) e con orari flessibili (58%), è molto interessato (76%) ad avere un’auto di cortesia e a poter contare su soluzioni dedicate (68%).
Il Company Car Canvas individua tre profili di clientela business (classic, exclusive e innovative) in base al tipo di servizio prevalentemente richiesto e sulla base del quale i dealer si auto-valutano. Il 71% dei concessionari, per esempio, si dichiara “molto” o “abbastanza” strutturato per l’offerta di noleggio a lungo termine, mentre per il 51% il cliente business è “più importante” rispetto a quello privato.
La metodologia del Company Car Canvas è stata realizzata con interviste qualitative preliminari a dieci concessionari a cui sono seguite due survey quantitative che hanno coinvolto più di 500 Clienti Business (tra Partite Iva e Aziende), e più di 230 figure di concessionarie, quali Titolari, Brand e Fleet manager, oltre a Marketing Manager, interrogati su alcuni quesiti specifici.
Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...