Condividi con:

Clienti business nel mondo dell’auto: chi sono?

di Redazione - 24/06/2025

Scatole nere RC Auto: addio ai vincoli e più libertà per gli automobilisti

Si fa presto a parlare di clienti business nel mondo dell’auto. Ma chi sono? Che esigenze hanno? E quanto incidono sul mercato? A queste e molte altre domande risponde il Company Car Canvas, lo studio di Quintegia presentato nel corso dell’Automotive Dealer Day 2025 – The House of Mobility, che traccia il primo identikit della clientela business, rappresentata dal popolo delle Partite Iva e dalle aziende con flotte fino a 15 auto. La particolarità del Company Car Canvas è quella di mettere a confronto le scelte e le aspettative dei clienti business con la capacità di risposta strategica e organizzativa dei dealer intervistati. Un’esigenza importante visto che, proprio dalle indicazioni dei concessionari, il mercato business può arrivare a valere il 40% del totale.

Clienti business nel mondo dell’auto: chi sono?

Dall’identikit del Centro studi trevigiano emerge che Partite Iva e Pmi puntano a servizi personalizzati, tagliati su misura, che consentano risparmi di tempo e la maggior efficienza possibile nella gestione dell’auto e delle flotte in generale. Ecco quindi, che il 33% dei clienti business intervistati sceglie come formula di acquisto il noleggio a lungo termine (con il 74% che si rivolge direttamente al costruttore), il 29% preferisce il leasing, il 20% il finanziamento tradizionale e il 18% il pagamento in un’unica soluzione.

Le motorizzazioni diesel fanno al caso del 53% degli intervistati, considerando anche che il 56% dichiara di percorrere più di 30 mila chilometri all’anno. Piuttosto modesta invece l’apertura verso l’elettrico (15%).

Esperienza personalizzata

Il cliente business preferisce un’esperienza personalizzata di acquisto (38%) e di gestione a 360 gradi dei servizi di manutenzione, riparazione e carrozzeria (79%), piuttosto che focalizzarsi solamente sull’elemento prezzo (12%). Non ha preclusioni verso i nuovi brand automotive (53%), punta su un servizio tempestivo (78%) e con orari flessibili (58%), è molto interessato (76%) ad avere un’auto di cortesia e a poter contare su soluzioni dedicate (68%).

Tre profili di clienti business

Il Company Car Canvas individua tre profili di clientela business (classic, exclusive e innovative) in base al tipo di servizio prevalentemente richiesto e sulla base del quale i dealer si auto-valutano. Il 71% dei concessionari, per esempio, si dichiara “molto” o “abbastanza” strutturato per l’offerta di noleggio a lungo termine, mentre per il 51% il cliente business è “più importante” rispetto a quello privato.

La metodologia del Company Car Canvas è stata realizzata con interviste qualitative preliminari a dieci concessionari a cui sono seguite due survey quantitative che hanno coinvolto più di 500 Clienti Business (tra Partite Iva e Aziende), e più di 230 figure di concessionarie, quali Titolari, Brand e Fleet manager, oltre a Marketing Manager, interrogati su alcuni quesiti specifici.

Potrebbe interessarti

Tunnel Tenda

Neve e pericolo valanghe: chiuso il Tunnel di Tenda

Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine

di Redazione - 23/12/2025

Mercato auto in Europa: novembre da +2,1%, bene le elettriche

Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...

di Emiliano Ragoni - 23/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram