Condividi con:

Perché psicologicamente evitiamo il tema “assicurazioni”?

di Redazione - 19/06/2025

In collaborazione con Sara Assicurazioni

Non vorremmo girare per le strade con un’auto non assicurata, anche dove fosse possibile scegliere se farlo o meno. Gli italiani hanno maturato una buona cultura assicurativa in tema di polizze auto. Sono però altrettanto capaci di valutare insidie e pericoli per quanto riguarda casa, famiglia, lavoro, pensione e salute?

In Italia non siamo preparati e maturi quanto altre nazioni europee. Da noi c’è chi sottovaluta il tema, chi addirittura ha il timore di valutare rischi e benefici e preferisce “non sapere”, chi sottovaluta le probabilità di un evento negativo nonostante dati e numeri parlino chiaro. C’è chi preferisce dar retta alle profezie da fattucchiere che alle previsioni scientifiche. Alcuni dicono “una polizza costa troppo”, ben prima di conoscerne il costo: e questo la dice lunghissima sul carico psicologico della questione.

Mettiamo tutte le nostre energie nella costruzione di un progetto di vita, fatto di beni – come la casa, la professione, i risparmi – e di affetti: partner, figli e anche gli animali domestici. Tutto questo può essere protetto con lungimiranza, che non è affatto pessimismo, bensì consapevolezza dei rischi e cultura.

L’esempio più eclatante riguarda forse l’assicurazione sulla casa. Gli italiani sono affezionati al mattone, si sa. L’idea consolidata è semplice: esserne proprietari è garanzia di serenità. Vero, in parte. Possedere un immobile ci rende anche vulnerabili. Infatti, sono molti gli imprevisti – eventi climatici, incidenti domestici… – che possono in qualsiasi momento ribaltare le sorti del nostro benessere, anche finanziario.

In Europa le polizze assicurative sulla casa sono diffuse, in Italia questa cultura si sta facendo sempre più solida. SaraInCasa è la polizza del tutto personalizzabile di Sara Assicurazioni, pensata per proteggere il fabbricato, gli oggetti che contiene, tutte le persone che la abitano, cane e gatto compresi.

Una famiglia però non si protegge solo garantendole un tetto sulla testa. Il catalogo di Sara offre soluzioni a tutela dei propri cari: in caso di malattia, infortunio, non autosufficienza, anche temporanea, o di premorienza.

Non si può poi non fermarsi a pensare al tema pensione, che ci parla di un futuro fatto di incertezze, certo, ma sul quale possiamo avvalerci di dati socioeconomici chiari. Questo per ragionare con lucidità sulla costruzione di un’entrata integrativa capace di compensare la probabile debolezza delle coperture statali. Certo, non possiamo fare molto per il futuro demografico del nostro Paese, ma possiamo operare scelte per migliorare il nostro personale futuro.

Per i Soci ACI sono previsti sconti esclusivi e condizioni privilegiate sui prodotti Sara Assicurazioni e Sara Vita.

Prima della sottoscrizione leggere i Set Informativi disponibili sul sito sara.it

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram