Condividi con:

Ferrari frena sull’elettrico: il secondo modello slitta al 2028

di Emiliano Ragoni - 18/06/2025

Introduzione

La prima Ferrari elettrica verrà svelata a ottobre di quest’anno, nell’ambito di un processo in tre fasi che culminerà con la presentazione del modello definitivo nella primavera del 2026. C’è tanta curiosità attorno alla prima Ferrari a corrente. Curiosità che però non si è tradotta in una vera e propria manifestazione d’interesse. È questo quello che emerge dai sondaggi del Cavallino, secondo i quali l’interesse verso le vetture elettriche di ultra-lusso è praticamente pari a zero.

Elettriche Ferrari? No, grazie

In virtù di questo contesto, secondo quanto riportato dalla Reuters, che cita due fonti anonime vicine all’azienda, la Ferrari avrebbe deciso di spostare la presentazione del secondo modello elettrico dal 2026 al 2028.

Tecnologia e strategia

Lo slittamento, stando alle fonti, permetterebbe alla Ferrari di avere più tempo a disposizione per affinare la propria tecnologia sulle vetture elettriche.

Secondo quanto riferito dalla Reuters, la seconda EV della Ferrari rappresenterà una svolta per la sua strategia elettrica, poiché è previsto un volume di almeno 5.000-6.000 unità all’anno. Al contrario del primo modello, che invece è una sorta di “progetto pilota”,
che il Cavallino ha voluto fare anche per tastare la risposta dei clienti.

Limiti delle prestazioni EV

A parte l’assenza di una componente emotiva come il rombo del motore termico, attualmente anche le aziende automobilistiche tecnologicamente più avanzate stanno faticando a superare l’ostacolo del peso delle batterie, che incide sulle doti dinamiche. Le elettriche prestazionali soffrono inoltre durante l’uso prolungato per problemi di dissipazione termica.

Ferrari: il ruolo di un Ceo evoluzionista

La Ferrari elettrica rappresenta un passo avanti necessario nella strategia della Casa di Maranello. Il Ceo Benedetto Vigna, ex presidente del Gruppo Analogici, MEMS e sensori di STMicroelectronics, con oltre 200 brevetti, è stato scelto da John Elkann proprio per imprimere questa svolta.

Scelte delle altre case

Oltre alla Ferrari, anche altri costruttori di ultra-lusso stanno rivedendo le strategie EV. Lamborghini posticipa la sua prima EV al 2029, Porsche ridimensiona i piani per Macan e Taycan, mentre Maserati ha annullato la MC20 elettrica.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram