Condividi con:

Nuova Nissan Leaf: triplo salto in avanti

di Emiliano Ragoni - 17/06/2025

La Nissan Leaf rinasce. Si tratta di un vero e proprio reboot poiché gli elementi in comune con il vecchio modello, che dal 2010 ha venduto circa 700.000 unità a livello globale, sono pochi. La Nissan Leaf di terza generazione compie un netto balzo in avanti sia dal punto di vista tecnologico che di design.

Progettata presso il Global Design Studio Nissan di Atsugi, in Giappone, verrà prodotta in Inghilterra nello stabilimento di Sunderland, nel Regno Unito. Gli ordini partiranno nell’autunno di quest’anno, con le prime consegne previste per la primavera del 2026.

Nissan Leaf, da berlina e suv coupé

La nuova Nissan Leaf abbandona la carrozzeria da berlina per trasformarsi in un filante suv coupé. Le linee sono fluide e plasmate dal vento, con un design moderno, pensato per massimizzare l’efficienza aerodinamica (Cx 0,25). Quest’ultima viene assicurata anche grazie ad accortezze come le maniglie a filo e cerchi aerodinamici in lega da 18″ o 19″. Rispetto al passato le dimensioni sono minori, con una lunghezza di 4,35 metri, una larghezza di 1,81 e un’altezza di 1,55, con un passo di 2,69 metri.

Gli interni

La plancia si sviluppa in orizzontale, con un pannello unico che integra due schermi da 14,3”. Uno assolve alla funzione di strumentazione e uno, di tipo touch, destinato al sistema multimediale con la suite Google integrata. Il bagagliaio dispone di 437 litri ed è accessibile attraverso il portellone elettro-attuato.

Prestazioni da termica, anima elettrica

Batteria Autonomia WLTP Potenza Coppia Ricarica Rapida
52 kWh 436 km 177 cv 345 Nm 105 kW (417 km in 30 min)
75 kWh 604 km 218 cv 355 Nm 150 kW (417 km in 30 min)

Due i tagli di batteria: 52 kWh e 75 kWh, rispettivamente con 436 e 604 km di percorrenza nel ciclo WLTP. I due accumulatori sono abbinati a una specifica potenza: 177 cv e 345 Nm per la variante con batteria più piccola e 218 cv e 355 Nm per quella da 75 kWh. Impiegando una ricarica rapida in corrente continua da 150 kW (per la versione con batteria da 52 kWh la potenza arriva a 105 kW) è possibile recuperare 417 km in 30 minuti.

Il sistema di gestione termica intelligente della batteria funziona in sinergia con il navigatore Google Maps, ottimizzando la ricarica in base alle stazioni lungo il percorso e alla temperatura ideale della batteria.

Tecnologia ed efficienza

Costruita sulla piattaforma modulare CMF-EV condivisa con la più grande Nissan Ariya, adotta sospensioni MacPherson all’anteriore e multi-link al posteriore, che dovrebbero assicurare delle buone doti dinamiche. Non manca il supporto alla funzione Vehicle-to-Load (V2L), per alimentare dispositivi esterni fino a 3,6 kW tramite un adattatore dedicato.

FAQ nuova Nissan Leaf: le risposte a cinque domande

1. Qual è l’autonomia e quanto è potente?

Due i tagli di batteria: 52 kWh e 75 kWh, rispettivamente con 436 e 604 km di percorrenza nel ciclo WLTP. I due accumulatori sono abbinati a una specifica potenza: 177 cv e 345 Nm per la variante con batteria più piccola e 218 cv e 355 Nm per quella da 75 kWh.

2. Quanto tempo impiega per una ricarica?

Con la ricarica rapida in corrente continua fino a 150 kW, si recuperano fino a 417 km in 30 minuti. Il sistema di gestione termica intelligente ottimizza i tempi a seconda delle condizioni ambientali.

3. La nuova Leaf è adatta a chi non ha mai avuto un’auto elettrica?

Sì. È pensata per essere intuitiva e accessibile, con autonomia elevata, ricarica veloce e tecnologie avanzate che semplificano l’uso quotidiano, anche per chi proviene da auto termiche.

4. Quanto è grande?

Ha dimensioni esterne compatte, con una lunghezza di 4,35 metri, una larghezza di 1,81 e un’altezza di 1,55 e un passo di 2,69 metri.

5. Quando sarà disponibile?

La terza generazione della Leaf sarà disponibile in Europa a partire dalla primavera 2026.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram