
La decima prova del campionato mondiale di Formula 1 2025 si terrà in Canada, a Montreal. Sono tanti i motivi di interesse su questo Gp. La statistica è dalla parte di Max Verstappen, che ha vinto le ultime tre edizioni dell’evento. Tuttavia, il campionato mondiale piloti e quello costruttori sono un indicatore piuttosto preciso dello stradominio McLaren. Quindi, anche in questo Gp il team di Woking è quello da battere, con i due piloti, Piastri e Norris, in piena bagarre per conquistare il campionato piloti.
Charles Leclerc con i due podi consecutivi ha permesso alla Ferrari di portarsi al secondo posto nel campionato costruttori. Il rendimento di Hamilton è invece altamente deficitario: se si esclude lo “squillo” nella mini-gara nel Gp della Cina, il 7 volte campione del mondo ha portato a casa solo piazzamenti. Insomma, la Ferrari e i tifosi si aspettavano molto di più da lui.
Da guarda con attenzione anche Andre Kimi Antonelli, che dopo un ottimo avvio di campionato, negli ultimi Gp sembra aver perso un po’ di smalto.
Secondo i tecnici della Brembo, per i freni, il circuito cittadino di Montreal intitolato all’indimenticato Gilles Villeneuve (che qui, con la Ferrari, vinse la prima gara di Formula 1 della propria breve carriera, nel 1978) è probabilmente il tracciato più impegnativo della stagione. Non a caso, i team prevedono soluzioni specifiche per l’afflusso dell’aria ai dischi. Il punto di massimo sforzo è raggiunto nella chicane posta subito dopo il rettilineo d’arrivo: qui, nel 1999, finirono fuori pista Michael Schumacher, Jacques Villeneuve e Damon Hill in quello che sarebbe poi diventato “il muro dei campioni”. In genere le temperature sono elevate, il che mette alla prova anche la preparazione fisica dei piloti; anche la power unit è fortemente sollecitata, visto che si viaggia a pieno gas per il 60% del tempo di corsa.
Nel punto di massima accelerazione laterale, subito dopo la chicane Senna, i piloti passano vicinissimi alle barriere; assenti le curve veloci, le “esse” intervallate dai frequenti rettilinei rendono il “Gilles Villeneuve” impegnativo anche sul fronte-consumi. Due le zone DRS: nel rettilineo tra la curva 5 e la 6 e una tra la curva 9 e la 10.

DOVE VEDERE IL GP E GLI ORARI
Libere di venerdì 13 giugno
Qualifiche di sabato 14 giugno
Gara di domenica 15 giugno
Formula 1 2026: addio DRS e potenza elettrica al 50%: analisi tecnica delle monoposto più leggere, strette e dotate di aerodinamica attiva
Formula 1: la classifica dei piloti più pagati del 2025. Da Max Verstappen al fresco campione del mondo Lando Norris: chi guadagna di più?