
Alfa Romeo annuncia una partnership con Luna Rossa. I due marchi affronteranno la 38° America’s Cup, la competizione velica più prestigiosa al mondo, che per la prima volta si disputerà in Italia, nell’iconico Golfo di Napoli.
Giunta alla sua trentottesima edizione, l’America’s Cup coinvolge milioni di appassionati. La Casa di Arese ha annunciato il nuovo accordo commerciale in una conferenza online che si è tenuta questa mattina alla quale hanno partecipato Santo Ficili, Ceo di Alfa Romeo, Cristiano Fiorio, responsabile per Alfa Romeo del marketing, comunicazione e progetti strategici, e Max Sirena, Team Director di Luna Rossa.
Leggi anche
Stellantis: dove sono le fabbriche italiane
La collaborazione, così come hanno spiegato in conferenza, va oltre la visibilità o la comunicazione, traducendosi in uno scambio di competenze, con i rispettivi team impegnati nello sviluppo congiunto di soluzioni tecnologiche. A guidare questo percorso c’è la condivisione di conoscenze in ambiti chiave come l’uso di materiali avanzati, la gestione delle prestazioni e l’analisi dei dati, settori in cui entrambe le aziende vantano una lunga esperienza.
Santo Ficili, ceo Alfa Romeo ha dichiarato: “Non c’è partner migliore di Luna Rossa, un marchio che, come noi, porta con sé una forte identità, una ricca storia e una visione chiara di ciò che verrà, una passione per lo sport, una spinta all’eccellenza, un profondo senso di appartenenza e soprattutto… parla italiano. Proprio come l’Alfa Romeo.”
Cristiano Fiorio, responsabile globale del Marketing, Comunicazione e progetti strategici, afferma: “Questa partnership non poteva arrivare in un momento migliore, o in un luogo migliore. La nostra è un’alleanza simbiotica, che va ben oltre l’unione di due marchi o l’apposizione di loghi su una vela o un distintivo su un’auto. Condividiamo valori ed heritage, e questo può portarci ovunque. Perché quando l’esperienza nelle corse incontra la visione ingegneristica, nasce qualcosa di estremamente innovativo. Non solo nei colori o negli stilemi ma in una vera e propria collaborazione tecnologica.”
Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...