
Con l’arrivo della versione Best Lap, cala ufficialmente il sipario sulla gloriosa epopea della Honda Civic Type R. Una saga iniziata nel lontano 1997 che ha fatto battere il cuore degli appassionati di “hot hatch” per quasi trent’anni. L’ultima evoluzione della sportiva giapponese, presentata nel 2022, segna anche la sua fine, vittima illustre delle normative sempre più stringenti in materia di emissioni. La produzione è stata infatti interrotta proprio per questi limiti ambientali, e non è prevista una erede.
La Type R, autentico emblema della sportività “old school”, sarà infatti sostituita, in qualità di modello sportivo della gamma Honda, dalla nuova Prelude, attesa per la fine dell’anno. Una coupé elettrificata, concettualmente distante dalla tradizione purista della Type R, che è sempre rimasta fedele alla motorizzazione termica pura. Della sportiva uscente, però, la nuova arrivata erediterà l’assetto. Che non è poco.

Ma torniamo alla Type R Best Lap, presentata in una serie limitata di 99 esemplari (QUI i dettagli). Abbiamo avuto modo di provarla in pista e vi diciamo come va.
Sotto il cofano resta intatto il cuore pulsante della Type R di ultima generazione: il 2000 turbo Vtec, capace di erogare 329 cv a 6500 giri e 420 Nm di coppia disponibili in modo costante tra i 2200 e i 4000 giri. Una spinta poderosa, resa gestibile da un’elettronica evoluta e da un’erogazione fluida, capace di mascherare – ma non di nascondere – l’esuberanza del propulsore.

Rispetto alle Type R aspirate del passato, celebri per gli alti regimi (i loro motori arrivavano anche a 9000 giri) e il temperamento esplosivo, il modello di oggi punta su un comportamento più maturo ma non meno emozionante. L’assetto adattivo, lo sterzo chirurgico, i freni Brembo e la proverbiale precisione del cambio manuale a sei marce – con corsa corta e innesti secchi – garantiscono un feeling di guida autentico e coinvolgente. Senza dimenticare il differenziale autobloccante meccanico, indispensabile per gestire la trazione anteriore con così tanta potenza.

Per chi vuole sfruttare la Type R in pista, un impiego al quale si presta benissimo, è disponibile l’app Log-R 2.0, che analizza lo stile di guida e suggerisce, tramite display o smartphone, come migliorare le proprie prestazioni.
Chi la vuole deve ordinarla subito
La Civic Type R Best Lap è già ordinabile. E considerando che si tratta dell’ultima vera sportiva termica della casa giapponese, gli appassionati intenzionata a mettersene una in garage farebbero bene a non perdere tempo.
Prima presa di contatto con Austral e Symbioz con tecnologia E-Tech full hybrid: differenze e punti di contatto tra le due C-Suv francesi
Nuova proposta premium del brand cinese, la Omoda 7 plug-in hybrid coniuga una dotazione di serie ricchissima a un prezzo molto competitivo