Condividi con:

Cupra Leon Sportstourer Phev, L’A prima prova

di Saverio Villa - 09/06/2025

Suv e crossover stanno dominando il mercato: è evidente. Ma piano piano le station wagon stanno riguadagnando terreno sul mercato. E sorprende constatare che è la parte più giovane del pubblico a spingere verso questo ritorno. Questa tendenza di mercato è dimostrata dalle vendite della Cupra Leon Sportstourer che ha una clientela dall’età media bassissima: solo 32 anni.

Motori per tutti i gusti

La Sportstourer è disponibile con una gamma molto ampia di motori a benzina e diesel, mild hibrid e plug-in hybrid. Anche con trazione integrale ma con prezzi non bassissimi in senso assoluto ma interessanti in rapporto agli allestimenti. E proprio la versione ibrida ricaricabile è stata oggetto di un aggiornamento importante, perché comporta l’adozione di una batteria maggiorata a quasi 20 kWh che porta l’autonomia elettrica dichiarata a 125 km. Un valore che amplia di molto l’uso che se ne può fare senza che il motore termico si accenda.

La scelta è tra due potenze

Il gruppo ibrido è costituito da un 1500 turbobenzina da 150 o 177 cv, abbinato in entrambi i casi a un motore elettrico che aggiunge altri 116 cv. Per potenze totali di sistema di 204 oppure 272 cv. Mentre il cambio automatico a doppia frizione ha sei rapporti.

Si carica anche in corrente continua

La Sportstourer e-Hybrid può essere ricaricata in corrente alternata a 11 kW o alle colonnine in corrente continua fino a 50 kW. Così in circa mezz’ora si può fare quasi il pieno di energia. In alternativa occorrono 2 ore e mezza.

204 cv bastano e avanzano

Abbiamo provato la versione da 204 cv, cioè quella più appetibile per il mercato. Le prestazioni sono decisamente brillanti, sia in accelerazione sia in ripresa, ma è piacevole soprattutto il modo in cui si combinano il motore termico e quello elettrico: la spinta è sempre omogenea e al volante non si percepisce nessun cambiamento tra un tipo e l’altro di trazione. E l’autonomia elettrica dichiarata si rivela assolutamente verosimile.

Si guida meglio delle suv

In più la Leon, essendo più bassa e leggera rispetto a una suv, mostra una guida più reattiva, grazie alla seduta bassa, allo sterzo pronto e a un assetto più composto. Anche se un po’ più rigido al retrotreno. E sono disponibili anche le sospensioni a controllo elettronico: a richiesta sulla versione da 204 cv e di serie su quella da 272 cv.

Avanti c‘è posto per le valigie

Naturalmente, a tutto questo si aggiunge la versatilità tipica delle station wagon, grazie a un bagagliaio che va da 470 a 1.450 litri: un valore superiore, ad esempio, a quello della sorella suv Terramar, che ha dimensioni simili ma è più costosa a parità di allestimento.

Lusso ramato firmato Cupra

L’interno è coerente con le ambizioni del marchio: curato nella scelta dei materiali e dei rivestimenti, oltre che impreziosito da elementi color rame, come è nello stile di Cupra, e da dettagli sportivi. A cominciare dai sedili avvolgenti. Ma, al di là dell’aspetto, l’abitacolo si dimostra ampio e ospitale.

Si fa riconoscere subito con un look da Cupra

L’esterno, poi, ha uno stile molto identificabile che ormai, in questi tempi di grande omologazione, è una cosa sempre più rara. Ed è anche per questo approccio, che riguarda non solo la Leon ma tutte le Cupra, che il pubblico giovane è attirato dal brand spagnolo. I prezzi della Leon Sportstourer e-Hybrid partono da 44.650 euro, ma l’entry level della famiglia, cioè la versione con il 1500 solo termico da 150 cv, è fissato 10 mila euro più in basso.

Potrebbe interessarti

Kia PV5

Kia PV5 Passenger: L’A prima prova

Com'è fatto e come va il nuovo Kia PV5 Passenger: due i tagli di batteria, con prezzi che partono da 38 mila euro

di Saverio Villa - 03/02/2026

Renault Austral

Renault Austral e Symbioz E-Tech: come vanno con il full hybrid

Prima presa di contatto con Austral e Symbioz con tecnologia E-Tech full hybrid: differenze e punti di contatto tra le due C-Suv francesi

di Redazione - 30/01/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram