Condividi con:

Modena capitale dei motori: torna il Motor Valley Fest dal 5 all’8 giugno 

di Redazione - 04/06/2025

 

foto Gianluca Perticoni / Eikon

Modena è pronta a trasformarsi ancora una volta nel cuore pulsante della passione motoristica italiana: dal 5 all’8 giugno va in scena la settima edizione del Motor Valley Fest, appuntamento che celebra l’eccellenza dell’automotive made in Emilia-Romagna. Quattro giorni intensi in cui la città si fa teatro a cielo aperto per raccontare la storia, l’innovazione e la bellezza della mobilità su due e quattro ruote.

Oltre 40 protagonisti della filiera in più di 10 location

Il centro storico di Modena sarà animato da un percorso espositivo diffuso che coinvolgerà più di 10 piazze e luoghi simbolici, con la partecipazione di oltre 40 realtà del settore: dalle case automobilistiche ai costruttori, dai circuiti alle università, fino ad aziende e istituzioni della Motor Valley. Una rete virtuosa che unisce marchi leggendari come Ferrari, Lamborghini, Maserati, Ducati, Dallara e Pagani con giovani realtà emergenti legate alla sostenibilità e alla ricerca tecnologica.

Supercar, moto e concept in mostra

Più di 60 veicoli saranno esposti lungo il percorso, offrendo una panoramica spettacolare che spazia dalle supercar più recenti ai modelli storici, passando per prototipi futuristici e installazioni interattive. In Piazza Roma il pubblico potrà ammirare veri e propri capolavori della meccanica: tra i modelli più attesi figurano la Ferrari F80, la Dallara Stradale, la Lamborghini Temerario, la Pagani Utopia Roadster, la Maserati GT2 Stradale (QUI trovate la prova in pista di Ivan Capelli) e le varie versioni della Ducati Panigale V4, tra cui la nuova Panigale V4 Lamborghini.

I circuiti della Motor Valley e il Padiglione delle Classiche

Non mancheranno le rappresentanze dei quattro storici circuiti della regione – Varano, Imola, Modena e Misano – insieme a istituzioni come la Scuderia de Adamich, la Scuderia Tricolore e il Museo Ferruccio Lamborghini. Grande novità del 2025 sarà il Padiglione delle Classiche ai Giardini Ducali, uno spazio dedicato all’eleganza delle granturismo e delle sportive del passato, con restauri live curati da Bacchelli & Villa e un racconto emozionante dell’identità motoristica emiliana.

Un programma ricco di eventi, tra spettacoli, talk e cinema

Oltre 100 attività interattive accompagneranno il pubblico durante il Fest: test drive, laboratori, incontri, simulatori e mostre tematiche pensate per appassionati di ogni età. Non solo esposizioni, ma anche sfilate, raduni e parate che attraverseranno le vie della città, regalando un’esperienza condivisa e immersiva tra rombi di motori e design d’autore.

I musei cittadini e oltre 20 mostre temporanee arricchiranno il racconto della velocità attraverso fotografia, modellismo, carrozzeria e cinema. Spazio anche alla settima arte, con una rassegna di film, documentari e anteprime dedicate al mondo dell’auto.

Concours d’Elégance

Momento clou sarà, come da tradizione, il Concours d’Elégance Trofeo Salvarola Terme (7-8 giugno), che riporterà sulle strade modenesi alcune delle auto più affascinanti mai costruite. Il gran finale è atteso per domenica 8 giugno con la proclamazione del Best of Show in Piazza Roma, ai piedi del Palazzo Ducale.

Per vedere il programma completo del Motor Valley Fest cliccate QUI.

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram