
Testo di Fabio Madaro
Stanno per arrivare nelle vetrine delle concessionarie Peugeot le nuove versioni Dual Motor, destinate ad ampliare verso l’alto la gamma delle Sport Utility e-3008 ed e5008. Un upgrade sostanziale ancora una volta declinato in chiave esclusivamente full electric.
Ma procediamo con ordine iniziando dall’elemento di spicco che distingue i due modelli: le Dual Motor possono infatti contare su una nuova base meccanica piuttosto raffinata che combina il motore elettrico anteriore da 213 cv di potenza con una seconda unità aggiuntiva, da 112 cv che muove le ruote posteriori. Una combinazione che si traduce nella disponibilità della trazione integrale per un quadro complessivo di tutto rispetto con 325 cv di potenza e una coppia di 509 Nm. Questa soluzione viene estesa con le medesime caratteristiche tecniche anche alla più “familiare” e-5008 disponibile anche nella configurazione a sette posti.

Tornando alla e-3008 Dual Motor, meccanica a parte, l’impostazione resta quella delle altre versioni sia per quanto riguarda le forme della carrozzeria sia per gli interni. L’accoglienza ancora una volta sorprende positivamente per la qualità degli allestimenti e per la cura delle finiture. Oltre che per l’abbondanza di informazioni a disposizione di pilota e passeggeri, grazie anche al grande schermo digitale configurabile a piacimento.

La guida si rivela subito rilassante e intuitiva, nonostante le oltre due tonnellate di peso, e può contare su quattro diverse modalità selezionabili dall’abitacolo. Normale che aziona solo il motore anteriore (quello posteriore interviene solo in caso di forti accelerazioni). 4WD con i due propulsori che lavorano insieme garantendo così la trazione integrale e una maggior motricità. Alla 4WD segue la modalità Sport che permette di poter contare su tutti i 325 cv e infine la solita funzione Eco che favorisce i consumi limitando la potenza massima a 213 cv.

Grazie alla presenza di una batteria da 73 kWh, la e-3008 Dual Motor promette percorrenze fino a 490 km. Quanto alle prestazioni Peugeot dichiara uno scatto da 0-100 km/h in appena 6 secondi e una velocità massima autolimitata a 180 km/h.
Sensazioni che non vengono meno nemmeno al volante della e5008 Dual Motor che forte di una maggior lunghezza (4,73 m contro i 4,54 m della e3008) può contare su un abitacolo sensibilmente più spazioso e accogliente. Oltre che su un peso superiore ai 2.300 kg e a un’autonomia leggermente più bassa: 465 km.

Prezzi ancora in via di definizione, ma stando alle prime indiscrezioni il listino della e3008 Dual Motor partirà da circa 60.000 euro. Somma inevitabilmente destinata a salire nel caso della e5008.

Primo contatto con la nuova Toyota Aygo X hybrid: beve pochissimo e va davvero forte, il prezzo parte da 20.850, promozioni escluse
Terzo modello più venduto in Italia del marchio coreano, la Kia Stonic riceve l'aggiornamento estetico di famiglia. Motori benzina o mild hybrid. Prezzi da 22.800 euro