
Trieste si prepara a diventare, ancora una volta, il palcoscenico di uno degli eventi più raffinati del panorama motoristico d’epoca. Il Concorso d’Eleganza e Sportività “Città di Trieste”, organizzato da ACI e ACI Storico, con la collaborazione dell’Automobile Club Trieste e dell’AAVS (Associazione Amatori Veicoli Storici), taglia il traguardo della quinta edizione. La manifestazione animerà il cuore della città, in Piazza Unità d’Italia, da venerdì 30 maggio a domenica 1º giugno 2025.
Il tema conduttore dell’edizione 2025 sarà l’Innovazione, declinata in tutte le sue forme: meccanica, ingegneristica e stilistica. Una selezione esclusiva di veicoli storici, curata dal Comitato Tecnico del Concorso, racconterà l’evoluzione dell’automobile attraverso capolavori senza tempo. Tra i modelli più significativi in esposizione, spiccano una Lancia Lambda, pioniera nella costruzione a scocca portante e nelle sospensioni indipendenti, una Ferrari 250 GT Cabriolet, la prima spider di serie della casa di Maranello, una Lancia Aurelia B20 I Serie, che introdusse il rivoluzionario motore V6, e ancora, autentiche leggende come la Ferrari F40, la Bugatti Type 38 Cabriolet Figoni, la Lamborghini Diablo e una rarissima Lancia Delta S4 stradale con unico proprietario.
A valutare le vetture in Concorso sarà una commissione di assoluto prestigio, capitanata da Marco Makaus, manager di lunga esperienza con brand del calibro di Ferrari e Mini, nonché fondatore di The I.C.E. St. Moritz. Al suo fianco, il celebre esperto e volto televisivo americano Donald Osborne, consulente del collezionista e presentatore tv Jay Leno; Lorenzo Marzullo, presidente della Commissione Tecnica del Registro Italiano Alfa Romeo; e Bernard Marreyt, storico fondatore della Marreyt Classic Cars e figura di riferimento nella Belgian Federation for Old Vehicles.
Durante tutto il weekend, Piazza Unità d’Italia ospiterà l’esposizione statica delle vetture in gara, ma sarà anche teatro di sportività dinamica. Da qui prenderà infatti il via la Mitteleuropean Race, corsa di regolarità superclassica organizzata da AC Trieste in collaborazione con la scuderia Adrenalinik, inserita nel Calendario Italiano Grandi Eventi di ACI Sport e ACI Storico.
Il primo momento clou per il pubblico sarà sabato 31 maggio alle ore 10, quando le vetture sfileranno in passerella nel cuore della città. Gli spettatori potranno esprimere la loro preferenza direttamente allo stand di ACI Storico, contribuendo così all’assegnazione del premio del pubblico. Domenica 1º giugno, dalle 10 alle 12:30, si terrà quindi la cerimonia ufficiale di premiazione con l’assegnazione dei riconoscimenti di categoria e l’ambitissimo titolo di Best of Show.
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione