
Testo di Fabio Madaro
A distanza di poco tempo dalla notizia che Nissan starebbe valutando il licenziamento di 20 mila posti di lavoro, il gruppo giapponese torna a far parlare di sé, purtroppo per il solito motivo: le gravi difficoltà finanziarie e gestionali che starebbero soffocando le sue casse.
Stando infatti a quanto riporta Automotive News, Nissan avrebbe ricevuto una sostanziosa proposta d’aiuto dalla rivale Toyota. Negli ultimi anni, la casa giapponese ha perso drammaticamente terreno in un mercato sempre più competitivo, pagando a caro prezzo le conseguenze della lunga crisi di leadership seguita al caso Ghosn, le difficoltà nella transizione verso l’elettrico e una serie di modelli che non hanno convinto. I bilanci in rosso e il calo delle vendite globali hanno messo insomma l’azienda in ginocchio, tanto che si è parlato di una possibile ristrutturazione o, peggio, di un’uscita dal mercato in alcune regioni.
A evitare il collasso però potrebbe esser pronto per l’appunto l’aiuto di Toyota: secondo alcune fonti vicine ai vertici di Nissan, la casa di Nagoya avrebbe messo sul tavolo un piano di salvataggio, non ancora formalizzato, che includerebbe supporto tecnologico, sinergie nella produzione e possibili investimenti diretti nel capitale di Nissan. L’obiettivo? Mantenere integra l’industria giapponese in un momento di grande pressione, specie da parte della Cina, e prevenire una caduta che avrebbe conseguenze pesanti sul sistema economico nazionale.
Non è la prima volta che assistiamo a mosse di solidarietà industriale tra gruppi giapponesi e già in passato, Toyota aveva offerto assistenza a piccoli fornitori in difficoltà per evitare crisi a catena. Ma un intervento in favore di un concorrente diretto come Nissan sarebbe un fatto senza precedenti.
Al momento comunque nessuna delle due aziende ha rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma c’è chi assicura che già nelle prossime settimane potrebbe arrivare l’annuncio. Non resta che attendere gli sviluppi.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....