
Testo di Maurizio Bertera
Sui curiosissimi tabloid britannici, è la domanda del momento: «Why did David Beckham celebrate his 50th with a classic Fiat 500?». Traduciamo: «Perché ha festeggiato il suo cinquantesimo anniversario con una classica Fiat 500?». In effetti, l’ex-calciatore del Manchester United (con due passaggi al Milan) che ha compiuto 50 anni lo scorso 2 maggio, si è servito di una Fiat 500 come sfondo per la serie di immagini con la sua amatissima famiglia. Negli scatti social seguiti da oltre 88 milioni di follower Beckham ‘racconta’ una vita familiare di gran classe, da quando era un vivace bambino sino appunto al pranzo in cui la famiglia intera si è presentata elegantissima. Completo nero e papillon per gli uomini di casa, abito di seta blu per Victoria Beckham e la figlia.
Non sfugge che ci sia stata attenzione anche al colore della carrozzeria della Fiat 500 prima serie, con targa inglese e volante a sinistra. La serie di foto, come da copione, è diventata virale su Instagram e Twitter, con migliaia di commenti e condivisioni. Tra i fan, c’è chi ha definito la scelta “perfetta”, chi ha elogiato lo stile italiano e chi si è emozionato nel vedere una leggenda del calcio accanto a una leggenda su quattro ruote.
Perché proprio la Fiat 500, fermo restando che non è dato sapere se sia un regalo della famiglia a Beckham o semplicemente un’auto utilizzata per l’occasione? Una delle ipotesi è la corrispondenza tra la data di nascita del campione e quella dell’uscita di scena della prima serie, il 1975. Ma è maggiormente probabile che sia un richiamo all’Italia: dai tempi in cui ha indossato la maglia rossonera, David ha sempre espresso apprezzamento per il nostro Paese su vari fronti. Dal cibo alla cultura, dalla moda alle auto.
Come per quasi tutti i calciatori, la passione di Beckham si è manifestata verso le super sportive. Ha posseduto diverse Ferrari, tra cui una 550 Maranello, e una Lamborghini Gallardo che nello scorso marzo è stata venduta per 139.000 euro, quindi ad un prezzo inferiore rispetto ai circa 157.000 euro allora pagati dall’ex stella del calcio inglese. Ma è soprattutto per Maserati che ha mostrato un interesse fuori dal comune. Prima ha svolto il ruolo di Global Ambassador del Tridente poi, nel giugno 2023, ha ‘firmato’ una special edition destinata a Grecale e MC20. Si chiamava “Fuoriserie Essential”. una collezione concepita per essere un’estensione del guardaroba sartoriale Savile Row di Beckham e, al tempo stesso, un tributo a due modelli iconici del brand emiliano quali la Ghibli Coupé del 1967 e la Quattroporte Royale del 1986, riprendendo tonalità della carrozzeria e degli interni molto particolari.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....