Condividi con:

La papamobile di Francesco diventa una clinica mobile per Gaza

di Marco Triulzi - 05/05/2025

Credit: Caritas di Gerusalemme e di Svezia

Il veicolo usato da Papa Francesco durante il suo pellegrinaggio in Terra Santa nel 2014 sarà convertito in una clinica mobile destinata ai bambini della Striscia di Gaza. È l’ultimo gesto simbolico del Pontefice scomparso il 21 aprile 2025, da sempre vicino alle popolazioni colpite dai conflitti.

Una clinica mobile pronta a operare nella Striscia di Gaza

Si tratta di una papamobile utilizzata nel 2014 in Terrasanta e rimasta a Betlemme dopo quella visita pastorale. .

Ora, su iniziativa di Caritas Gerusalemme e con il supporto di Caritas Svezia, quel mezzo verrà allestito come clinica mobile: sarà dotato di strumenti per diagnosi, esame e trattamento, inclusi test rapidi per le infezioni, kit di sutura, siringhe, aghi, fornitura di ossigeno, vaccini e un frigorifero per la conservazione dei medicinali. L’equipaggio sarà composto da medici e un autista, pronti a operare non appena sarà possibile accedere a Gaza tramite un corridoio umanitario.

Credit: Caritas di Gerusalemme e di Svezia

“Con il veicolo saremo in grado di raggiungere i bambini che oggi non hanno accesso all’assistenza sanitaria, bambini feriti e malnutriti. Si tratta di un intervento concreto e salvavita in un momento in cui il sistema sanitario di Gaza è quasi completamente collassato”, ha dichiarato Peter Brune, segretario generale di Caritas Svezia.

L’iniziativa rispecchia la sensibilità pastorale di Francesco, che fino agli ultimi giorni della sua vita ha mantenuto contatti con la comunità cattolica di Gaza, esprimendo profonda preoccupazione per la crisi in corso. “Questo veicolo rappresenta l’amore e la vicinanza di Sua Santità verso i più vulnerabili”, ha dichiarato Anton Asfar, segretario generale di Caritas Gerusalemme. Un’eredità concreta di un pontificato che ha scelto la semplicità dei gesti come testimonianza del Vangelo.

Credit: Caritas Italiana. Le unità mediche di Caritas Gerusalemme nella Striscia di Gaza.

Fonte: Caritas Italiana

Potrebbe interessarti

caro energia

Caro energia: perché l’Europa torna a parlare di risparmio

Le indicazioni dell’Agenzia internazionale dell’energia invitano governi e cittadini a modificare abitudini quotidiane, dalla mobilità ai consumi domestici

di Redazione - 23/03/2026

Quanto è ecologica la nuova Mercedes Glc elettrica?

Secondo il 360° Environmental Check, l'impronta di CO2 della nuova Mercedes Glc elettrica cala del 66% nell'intero ciclo di vita rispetto alla precedente generazione termica

di Marco Triulzi - 23/03/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram