Condividi con:

Formula 1, Gp Miami 2025: risultato gara Sprint e qualifiche

di Emiliano Ragoni - 04/05/2025

Sabato 3 maggio su circuito di Formula 1 di Miami, sono andati in scena la Sprint Race alle 18:00 e alle 22:15 le qualifiche (hanno determinato la griglia di partenza del Gp di domenica).

La Sprint del GP di Formula 1 di Miami 2025 è iniziata sotto una pioggia torrenziale. Le condizioni meteo estreme hanno costretto i commissari a ritardare la partenza dopo due giri dietro la Safety Car, causa visibilità praticamente nulla. Solo alle 18:28, con la pista in miglioramento, è stato possibile dare il via alla gara.

Leclerc: errore fatale nel giro di formazione

Charles Leclerc è stato il primo grande protagonista in negativo. Il monegasco e il team Ferrari hanno tentato un azzardo rivelatosi disastroso: partire con gomme intermedie in condizioni proibitive. L’aquaplaning lo ha mandato dritto contro il muro già nel giro di formazione, segnando la fine prematura della sua Sprint e lasciando la Ferrari danneggiata.

Dopo il via, Oscar Piastri ha superato il poleman Andrea Kimi Antonelli, con l’italiano che spinto fuori pista è stato costretto ad andare nelle vie di fuga, rientrando quarto. Le due McLaren sembravano destinate al dominio, ma con l’asciugarsi della pista è stata la strategia a fare la differenza. Hamilton è stato il primo a montare le gomme slick, una mossa audace ma vincente, che ha scatenato una reazione a catena ai box.

Durante le soste, Max Verstappen ha causato un contatto in pit lane con Antonelli, danneggiando la vettura del giovane italiano. I commissari hanno inflitto a Verstappen una penalità di 10 secondi per unsafe release.

Risultato finale e safety car decisiva

La gara è stata neutralizzata da una nuova Safety Car dopo l’incidente tra Alonso e Dowson. Norris, che non aveva ancora effettuato il cambio gomme, si è trovato in testa e ha mantenuto la posizione fino alla fine, conquistando così la sua seconda vittoria in una Sprint Race. Sul podio con lui anche Piastri e Hamilton.

Formula 1: ordine d’arrivo Sprint Race

POS NO DRIVER CAR LAPS TIME/RETIRED PTS
1 4 Lando Norris McLaren Mercedes 18 36:37.647 8
2 81 Oscar Piastri McLaren Mercedes 18 +0.672s 7
3 44 Lewis Hamilton Ferrari 18 +1.073s 6
4 63 George Russell Mercedes 18 +3.127s 5
5 18 Lance Stroll Aston Martin Aramco Mercedes 18 +3.412s 4
6 22 Yuki Tsunoda Red Bull Racing Honda RBPT 18 +5.153s 3
7 12 Kimi Antonelli Mercedes 18 +5.635s 2
8 10 Pierre Gasly Alpine Renault 18 +5.973s 1
9 27 Nico Hulkenberg Kick Sauber Ferrari 18 +6.153s 0
10 6 Isack Hadjar Racing Bulls Honda RBPT 18 +7.502s 0
11 23 Alexander Albon Williams Mercedes 18 +7.522s 0
12 31 Esteban Ocon Haas Ferrari 18 +8.998s 0
13 30 Liam Lawson Racing Bulls Honda RBPT 18 +9.024s 0
14 87 Oliver Bearman Haas Ferrari 18 +9.218s 0
15 5 Gabriel Bortoleto Kick Sauber Ferrari 18 +9.675s 0
16 7 Jack Doohan Alpine Renault 18 +9.909s 0
17 1 Max Verstappen Red Bull Racing Honda RBPT 18 +12.059s 0
NC 14 Fernando Alonso Aston Martin Aramco Mercedes 13 DNF 0
NC 55 Carlos Sainz Williams Mercedes 12 DNF 0
NC 16 Charles Leclerc Ferrari 0 DNF 0

Le Qualifiche: Pole Verstappen, su Norris e Antonelli

Alle 22:15 (l’orario è stato posticipato per il ritardo della gara Sprint) sono andate in scena le qualifiche che hanno determinato lo schieramento del Gp di domenica 4 maggio. Il verdetto è stato impietoso per la Ferrari: le possibilità di puntare al podio nella gara di domani appaiono minime. Lewis Hamilton non è riuscito a superare il taglio della Q2, fermandosi in dodicesima posizione, mentre Charles Leclerc non è andato oltre un deludente ottavo posto. Le Rosse di Maranello sono state superate dal duo Williams, Sainz-Albon, che è riuscito a centrare il sesto e settimo posto.

A brillare invece è stato Max Verstappen, capace di tirare fuori il massimo nel momento decisivo e conquistare una pole position tutt’altro che scontata. Alle sue spalle un consistente Lando Norris, seguito da uno straordinario Andrea Kimi Antonelli, che scatterà domani dalla terza casella con l’obiettivo dichiarato di centrare il podio sfuggitogli nella Sprint.

Così in Q1 e Q2

Nella prima manche a svettare è stato proprio Verstappen, seguito da Norris e Piastri. A sorpresa, Fernando Alonso (Aston Martin) è tra gli esclusi: per lo spagnolo si tratta della prima eliminazione in Q1 del 2024. Fuori anche Hulkenberg (Sauber), Gasly (Alpine), Stroll (Aston Martin) e Bearman (Haas).

In Q2 si sono messi in evidenza Piastri, Norris e Russell. Mentre tra gli eliminati spicca Hamilton, al centro di una stagione fin qui molto complicata al volante della Ferrari. Con lui sono usciti anche Hadjar (Racing Bulls), Bortoleto, Doohan (Alpine) e Lawson (Racing Bulls).

Formula 1: la griglia di partenza del Gp di Miami

POS NO PILOTA SCUDERIA Q1 Q2 Q3 GIRI
1 1 Max Verstappen Red Bull Racing Honda RBPT 1:26.870 1:26.643 1:26.204 18
2 4 Lando Norris McLaren Mercedes 1:26.955 1:26.499 1:26.269 21
3 12 Kimi Antonelli Mercedes 1:27.077 1:26.606 1:26.271 20
4 81 Oscar Piastri McLaren Mercedes 1:27.006 1:26.269 1:26.375 16
5 63 George Russell Mercedes 1:27.014 1:26.575 1:26.385 20
6 55 Carlos Sainz Williams Mercedes 1:27.098 1:26.847 1:26.569 20
7 23 Alexander Albon Williams Mercedes 1:27.042 1:26.855 1:26.682 20
8 16 Charles Leclerc Ferrari 1:27.417 1:26.948 1:26.754 20
9 31 Esteban Ocon Haas Ferrari 1:27.450 1:26.967 1:26.824 21
10 22 Yuki Tsunoda Red Bull Racing Honda RBPT 1:27.298 1:26.959 1:26.943 21
11 6 Isack Hadjar Racing Bulls Honda RBPT 1:27.301 1:26.987 13
12 44 Lewis Hamilton Ferrari 1:27.279 1:27.006 15
13 5 Gabriel Bortoleto Kick Sauber Ferrari 1:27.343 1:27.151 15
14 7 Jack Doohan Alpine Renault 1:27.422 1:27.186 15
15 30 Liam Lawson Racing Bulls Honda RBPT 1:27.444 1:27.363 14
16 27 Nico Hulkenberg Kick Sauber Ferrari 1:27.473 9
17 14 Fernando Alonso Aston Martin Aramco Mercedes 1:27.604 9
18 10 Pierre Gasly Alpine Renault 1:27.710 9
19 18 Lance Stroll Aston Martin Aramco Mercedes 1:27.830 9
20 87 Oliver Bearman Haas Ferrari 1:27.999 9

Potrebbe interessarti

Formula 1 2026: la “tempesta perfetta” delle nuove monoposto

Formula 1 2026: addio DRS e potenza elettrica al 50%: analisi tecnica delle monoposto più leggere, strette e dotate di aerodinamica attiva

di Emiliano Ragoni - 18/12/2025

Formula 1 2025: la classifica dei piloti più pagati

Formula 1: la classifica dei piloti più pagati del 2025. Da Max Verstappen al fresco campione del mondo Lando Norris: chi guadagna di più?

di Emiliano Ragoni - 15/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram