
Aston Martin rilancia la sfida nel segmento dei suv ad alte prestazioni con la nuova DBX S, versione super sportiva della sua ammiraglia a ruote alte che punta dritta al cuore delle concorrenti più agguerrite come Lamborghini Urus Performante e Ferrari Purosangue. In arrivo sul mercato entro la fine del 2025, porta al massimo l’unione tra lusso, sportività e tecnica estrema, consolidando la presenza del marchio di Gaydon nel mondo delle auto ad alte prestazioni.

Il cuore della DBX S è un V8 biturbo da 4,0 litri, un’evoluzione del già noto propulsore AMG, che in questa declinazione raggiunge 727 CV e 900 Nm di coppia. Le prestazioni parlano da sole: da 0 a 100 km/h in 3,3 s e una velocità massima di 310 km/h, numeri che la portano ben oltre le capacità della già estrema DBX707.

Il tutto è gestito da un cambio automatico a 9 rapporti rivisitato per rendere i passaggi marcia ancora più rapidi e precisi, mentre la trazione integrale a ripartizione variabile consente di distribuire fino al 100% della coppia al posteriore, per un comportamento dinamico degno di una coupé ad alte prestazioni.

Non è solo la potenza a fare della DBX S un suv fuori dagli schemi. Aston Martin ha lavorato a fondo per contenere il peso e affinare ogni dettaglio tecnico e stilistico. Il tetto in fibra di carbonio consente un risparmio di 18 kg, mentre i cerchi in magnesio da 23 pollici alleggeriscono il veicolo di ulteriori 19 kg. Disponibile anche l’eliminazione dei mancorrenti sul tetto per ridurre ancora di più la massa, insieme a una griglia anteriore in policarbonato, più leggera e aggressiva nel design. Non manca infine un nuovo impianto di scarico, progettato per esaltare il sound del V8, rendendo la guida un’esperienza sensoriale a tutto tondo.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....