Condividi con:

Dazi Usa: Trump firma l’ordine esecutivo per alleggerirli

di Fabio De Rossi - 29/04/2025

Nessuna marcia indietro, stavolta. Né colpi di scena. Donald Trump, quando in Italia erano passate le 22.30, ha firmato l’ordine esecutivo che alleggerisce i dazi ‘sovrapposti‘ per andare incontro alle aziende automobilistiche Usa, così come era stato anticipato in mattinata da fonti giornalistiche e poi confermato dalla Casa Bianca. “Vogliamo solo aiutare durante questo periodo di transizione. È a breve termine”, ha spiegato il presidente americano prima di partire per Detroit (Michigan), cuore dell’industria automobilistica americana, per celebrare i suoi primi 100 giorni di governo.

Anche se le tariffe del 25% sulle vetture importate negli Stati Uniti continueranno, l’ordine previene che dazi aggiuntivi, come quelli sull’acciaio e l’alluminio, si sommino. Ma rivede anche le tariffe sui componenti, che entreranno in vigore il 3 maggio: i costruttori che producono e vendono negli Usa possono ottenere alcuni rimborsi, anche fino al 3,75% del valore della vettura.

Come funziona il meccanismo

La Casa Bianca ha pubblicato sul suo sito web la disposizione che disciplina il regime di riduzione biennale per le fatture doganali dei produttori. Per tutti i veicoli prodotti e venduti negli Stati Uniti che utilizzano parti di ricambio importate, i produttori americani e stranieri potranno dedurre il 15% del prezzo di vendita consigliato nel primo anno – e il 10% nel secondo – dai dazi doganali del 25% sulle importazioni successive.

La disposizione specifica che ciò corrisponderà a una detrazione del 3,75% del prezzo consigliato nel primo anno (dal 3 aprile 2025 al 30 aprile 2026) e del 2,50% nel secondo (dal primo maggio 2026 al 30 aprile 2027). Si tratta di “una deduzione, non di un rimborso”, ha dichiarato il funzionario, sostenendo che questo periodo di due anni è stato ritenuto sufficiente dai produttori per creare una catena di approvvigionamento negli Stati Uniti.

Potrebbe interessarti

Toyota: Kenta Kon nuovo Ceo, Koji Sato Vicepresidente

Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

telepass

Addio Telepass: come lo smartphone riscrive il pagamento del pedaggio

MobiQ sta sviluppando il pedaggio autostradale via smartphone con pagamenti istantanei e servizi di mobilità sempre più digitali e connessi

di Redazione - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram