
La Bmw X3 M50 è modernissima nel design, sia dentro che fuori, e molto hi-tech. Ma non rinuncia a un motore termico elettrificato solo per lo stretto indispensabile che è una delle migliori espressioni del mitico sei cilindri in linea bavarese. Ha quasi 400 cv e prestazioni entusiasmanti, ma è anche trattabilissimo e consuma meno di quanto ci si aspetterebbe. Non è un’auto alla portata di tutte le tasche, ma chi se la può permettere non potrà che essere entusiasta del suo mix ideale tra carattere e comfort.
Come sempre troverete nella prima sezione della rivista le ultime novità di mercato. Tra queste spicca la nuova MG3 benzina che diventa uno dei modelli più a buon mercato dell’intero listino. Date le premesse, il successo è assicurato.

La Renault 5 E-Tech Electric, Auto dell’Anno 2025, è ormai diventata di gran moda. L’abbiamo provata in un test notturno che l’ha fatta apparire ancora più suggestiva, oltre a confermare quanto sia divertente e ben costruita. Ma sappiate che anche usandola al buio non si riesce proprio a passare inosservati per strada.

Dacia Sandero contro Citroën C3: una più classica, l’altra più modaiola. Ma sono entrambe ben costruite, decisamente versatili e soddisfano un pubblico trasversale, che va dai single alle famiglie giovani. Ma in Italia e in Europa queste due auto stanno vendendo “alla grande” anche perché hanno listini incredibilmente stuzzicanti.

Nel numero scorso l’avevamo presentata. Questa volta, invece, con la Jaecoo 7 Super Hybrid abbiamo percorso davvero tanti km per andare fino a Bruxelles, passando da Strasburgo. Dove ci sono le sedi del Parlamento europeo nelle quali stanno decidendo cosa ne sarà dell’auto nei prossimi anni. E abbiamo anche intercettato una componente della commissione per industria, trasporti, ricerca e energia che ci ha anticipato le direzioni sulle quali sta lavorando la politica.

La Maserati GT2 Stradale è un’auto da corsa fatta e finita alla quale hanno attaccato una targa davanti e una dietro perché possa circolare anche per strada. Ma chi si aspetta da lei un carattere ruvido e intrattabile resterà sorpreso. Esattamente come Ivan Capelli, che l’ha provata in pista e fuori.

Tra i vari contenuti troverete:
In primavera spuntano tante promozioni intriganti che cercano di dare vivacità al mercato dell’auto ma che bisogna saper interpretare per capire dove e quando c’è la vera convenienza. Quindi vi diamo gli elementi per fare bene i vostri conti quando si parla di finanziamenti.
Chi non sogna di possedere un’auto volante, specialmente quando si trova imbottigliato nel traffico stagnante? La buona notizia è che tra non molto qualcuno potrà coronare questo sogno, perché c’è già chi costruisce mezzi di questo tipo e ha anche iniziato a raccogliere le prenotazioni. Quella cattiva è che sono richieste cifre altissime. Ma è comunque un inizio.

E poi la pagina sportiva che su questo numero è dedicata alla Ferrari: La Casa di Maranello va alla grande nelle gare di durata dove ha trionfato nei primi due appuntamenti della stagione, ottenendo addirittura una tripletta nella prima uscita del 2025. Purtroppo il rendimento del Cavallino Rampante è ben diverso in F1, dove alterna risultati modesti a qualche prestazione discreta. Vi spieghiamo i motivi di una situazione così strana e controversa.

E poi ci sono le pagine del Club Aci dedicate ai vantaggi per i soci e il nostro listino ragionato con le classifiche di vendita, modello per modello, per guidarvi nella scelta della nuova auto. E tutto quello che non c’è sulla rivista in edicola, si trova online, sul sito l’automobile.aci.it.
Questo numero de L’Automobile sarà in edicola dal 3 maggio. Vuoi prenotarne una copia oppure gli arretrati in edicola? Clicca qui!
Se invece non vuoi perderti anche tutti i prossimi numeri puoi abbonarti cliccando qui.
Mentre il numero successivo sarà in vendita dal 3 giugno.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....