
In occasione del Salone dell’Auto di Shanghai 2025, la Lexus ha presentato l’ottava generazione della berlina ES. Forte di una storia che affonda le radici nel 1989, anno del suo debutto, la nuova ES è stata una delle berline simbolo della Lexus, apprezzata per la silenziosità, il comfort di marcia e l’abitacolo ricercato.
Con questa nuova generazione, la Lexus compie un passo deciso passo avanti, a partire dalla tipologia di powertrain. La nuova Lexus ES verrà infatti proposta sia completamente elettrica che ibrida. Il lancio globale è previsto per la metà del 2026.
La versione ibrida, ES 350h, che arriverà in Europa, è spinta da un quattro cilindri da 2,5 litri da 247 cv, associato alla trazione integrale. Anche la versione a corrente ES 300e approderà nel Vecchio Continente, e ha una potenza complessiva di 224 cv e la trazione integrale. La ES 500e dispone di 342 cv e della trazione integrale. La percorrenza è, rispettivamente, di 685 km e 610 km per le ES 500e.
La nuova ES, rispetto alla precedente generazione cresce nelle dimensioni: è lunga 514 cm, larga 192 cm, alta 155, con un passo di 295. Dal punto di vista stilistico adotta un linguaggio del design rinnovato, ispirato al concept BEV LF-ZC. Le linee scolpite e taglienti restituiscono una berlina elegante e per nulla scontata.
Anche il design del sistema di illuminazione è stato rivisto. I fari anteriori e i fanali posteriori creano una doppia firma a forma di “L”, elemento distintivo che caratterizzerà tutte le Ev del marchio giapponese.
L’abitacolo è pensato per offrire un’esperienza coinvolgente, grazie all’introduzione di due novità: i Responsive Hidden Switches, comandi fisici nascosti che si integrano nel design interno, e il sistema Sensory Concierge, che gestisce in modo sincronizzato illuminazione, climatizzazione e fragranza per creare un ambiente di viaggio personalizzato e accogliente.
Alla base della nuova Lexus ES c’è la piattaforma TNGA GA-K, appositamente sviluppata per supportare sia motori ibridi che elettrici. Secondo la Casa, questa architettura consente una maggiore rigidità strutturale e un baricentro ribassato.
Kohei Chiashi, responsabile della progettazione del modello, ha dichiarato che l’obiettivo della nuova Lexus ES è stato quello di “ridefinire l’idea stessa di berlina, con un’auto che unisce proporzioni funzionali, abitabilità e piacere di guida”.

La sicurezza è garantita dal sistema Lexus Safety System+, che gestisce la sicurezza attiva e passiva grazie alla presenza di Adas di ultima generazione. Il sistema multimediale, rinnovato, promette una migliore connettività e servizi digitali evoluti. Davanti al guidatore è presente un pannello da 12,3 pollici che assolve alla funzione di strumentazione. Al centro della plancia è posizionato un pannello di tipo touch da 14 pollici destinato alla gestione di tutte le funzioni multimediali.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....