Condividi con:

Renault 5 Turbo 3E: svelato il prezzo

di Marco Triulzi - 22/04/2025

Renault ha aperto oggi, 22 aprile, le prenotazioni per la 5 Turbo 3E, reinterpretazione elettrica in chiave moderna della celebre hot hatch francese degli anni Ottanta. Prodotta in soli 1.980 esemplari numerati si rivolge a una clientela esclusiva disposta a versare un acconto di 50.000 euro per assicurarsi una priorità sull’ordine. Il prezzo di lancio per i primi 500 clienti è fissato a 155.000 euro. Le consegne inizieranno nel corso del 2027, mentre la configurazione finale del veicolo avverrà a partire dal 2026.

Una Turbo su misura

Uno degli elementi distintivi della Renault 5 Turbo 3E è l’ampio programma di personalizzazione offerto ai futuri proprietari. Dopo la prenotazione, i clienti verranno ricontattati dai concessionari all’inizio del 2026 per definire nel dettaglio le caratteristiche estetiche della vettura. Renault mette a disposizione una gamma di tinte storiche ispirate ai modelli Turbo e Turbo 2 originali, come il Rosso Granata, oppure livree da corsa, tra cui quella gialla, bianca e nera che richiama la vettura vincitrice del Tour de Corse 1982.

Per chi desidera un veicolo davvero unico, sarà possibile creare una livrea personalizzata collaborando direttamente con i team di design Renault. Le possibilità di configurazione includono sia gli esterni che gli interni: colori, materiali, sedili, plancia, pannelli porta e altri dettagli potranno essere scelti in base ai gusti del cliente. Il risultato sarà un’auto costruita su misura, pensata per riflettere l’identità di chi la guida.

Renault 5 Turbo 3E, estrema in tutto

Il design riprende fedelmente le proporzioni e l’atteggiamento aggressivo delle sue antenate, con dimensioni che la rendono una “supercar compatta” come la definiscono in Renault: 408 cm di lunghezza, 2,03 di larghezza e 1,38 di altezza. La struttura si basa su un telaio in alluminio e una carrozzeria in fibra di carbonio, soluzioni che contribuiscono a contenere il peso sotto i 1.450 kg.

A spingerla ci pensano due motori elettrici posteriori che garantiscono la trazione posteriore, per una potenza complessiva di 540 cavalli. Le prestazioni sono di primo livello, con l’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in meno di 3,5 secondi. La batteria da 70 kWh, associata a un’architettura elettrica da 800 volt, consente un’autonomia superiore ai 400 km (ciclo WLTP) e tempi di ricarica rapidi: dal 15 all’80% in circa 15 minuti.

Potrebbe interessarti

Toyota: Kenta Kon nuovo Ceo, Koji Sato Vicepresidente

Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

telepass

Addio Telepass: come lo smartphone riscrive il pagamento del pedaggio

MobiQ sta sviluppando il pedaggio autostradale via smartphone con pagamenti istantanei e servizi di mobilità sempre più digitali e connessi

di Redazione - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram