
Il Gp di Formula 1 d’Arabia Saudita 2025, la quinta prova della stagione, non è stato spettacolare e ha ribadito che lo strapotere tecnico della McLaren può essere limitato solo da Max Verstappen.
Oscar Piastri ha infatti dominato dall’inizio alla fine portandosi a casa il successo. Il compagno di squadra Norris poteva lottare per la vittoria, ma partire in decima posizione per l’uscita di pista nelle prove di sabato lo ha penalizzato, e ha chiuso quarto. Max Verstappen, nonostante la penalità di 5”, è riuscito comunque a limitare i danni e a prendere la seconda posizione.
Finalmente si è vista una Ferrari più “sul pezzo” rispetto alle altre uscite, specie quando Leclerc con gomma gialla usurata aveva pista libera e poteva spingere. Il team della Rossa, per permettere al monegasco di superare Russell e prendersi la terza posizione, ha adottato la tecnica di allungare lo stint il più possibile. Scelta che ha funzionato visto che Leclerc ha agguantato il primo podio della stagione. Hamilton, che ha fatto gioco di squadra cercando di frenare Verstappen, sembra non riuscire proprio a “cucirsi addosso” la Rossa. E anche in gara le sue prestazioni sono risultate poco più che sufficienti. Dall’inglese ci si aspetta qualcosa di più del semplice settimo posto. Davanti a lui un buon Kimi Antonelli.

La gara è stata disputata con una temperatura di circa 30° e una temperatura dell’asfalto che si attesta sui 39°.
Al via Oscar Piastri ha avuto un ottimo spunto, mentre il poleman Max Verstappen per mantenere la posizione ha tagliato la curva. Un contatto tra Tsunoda e Gasly ha provocato il loro ritiro immediato e l’ingresso della Safety Car (giro 2). Alla ripartenza (giro 4), Verstappen in testa è seguito da Piastri, Russell e Leclerc. I commissari decidono di penalizzare il campione del mondo in carica di 5 secondi per il taglio di curva iniziale.

L’olandese ha cercato di spingere per mettere tra sé e Piastri un gap “di sicurezza” che gli consentisse di scontare la penalità. Compito che gli è riuscito parzialmente visto che nei primi giri non è andato oltre 1.8 secondi. L’australiano della McLaren effettua il pit stop al giro 19, rientrando sesto, poco dietro Hamilton, mentre Verstappen è entrato al giro successivo (giro 23) per scontare la penalità, tornando in pista in quinta posizione. Leclerc e il team Ferrari provano il tutto per tutto per cercare di far conquistare a Leclerc il primo podio stagionale. Decidono così di farlo rimanere in pista fino al giro 29, quando il monegasco si ferma e rientra proprio dietro al rivale per il podio Russell.
A metà gara si è acceso il duello per il podio. Leclerc ha cominciato la rimonta su Russell culminata con un gran sorpasso al giro 38 in zona DRS. Poco dopo, Norris ha superato Russell (giro 41) e si è lanciato all’inseguimento del monegasco.
Negli ultimi giri Norris ha limato il gap, fino ad arrivare a 1”3 da Leclerc Leclerc, però, si è difeso con grande mestiere e ha mantenuto la terza posizione.
| POS | NO | DRIVER | CAR | LAPS | TIME/RETIRED | PTS |
|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | 81 | Oscar Piastri | McLaren Mercedes | 50 | 1:21:06.758 | 25 |
| 2 | 1 | Max Verstappen | Red Bull Racing Honda RBPT | 50 | +2.843s | 18 |
| 3 | 16 | Charles Leclerc | Ferrari | 50 | +8.104s | 15 |
| 4 | 4 | Lando Norris | McLaren Mercedes | 50 | +9.196s | 12 |
| 5 | 63 | George Russell | Mercedes | 50 | +27.236s | 10 |
| 6 | 12 | Kimi Antonelli | Mercedes | 50 | +34.688s | 8 |
| 7 | 44 | Lewis Hamilton | Ferrari | 50 | +39.073s | 6 |
| 8 | 55 | Carlos Sainz | Williams Mercedes | 50 | +64.630s | 4 |
| 9 | 23 | Alexander Albon | Williams Mercedes | 50 | +66.515s | 2 |
| 10 | 6 | Isack Hadjar | Racing Bulls Honda RBPT | 50 | +67.091s | 1 |
| 11 | 14 | Fernando Alonso | Aston Martin Aramco Mercedes | 50 | +75.917s | 0 |
| 12 | 30 | Liam Lawson | Racing Bulls Honda RBPT | 50 | +78.451s | 0 |
| 13 | 87 | Oliver Bearman | Haas Ferrari | 50 | +79.194s | 0 |
| 14 | 31 | Esteban Ocon | Haas Ferrari | 50 | +99.723s | 0 |
| 15 | 27 | Nico Hulkenberg | Kick Sauber Ferrari | 49 | +1 lap | 0 |
| 16 | 18 | Lance Stroll | Aston Martin Aramco Mercedes | 49 | +1 lap | 0 |
| 17 | 7 | Jack Doohan | Alpine Renault | 49 | +1 lap | 0 |
| 18 | 5 | Gabriel Bortoleto | Kick Sauber Ferrari | 49 | +1 lap | 0 |
| NC | 22 | Yuki Tsunoda | Red Bull Racing Honda RBPT | 1 | DNF | 0 |
| NC | 10 | Pierre Gasly | Alpine Renault | 0 | DNF | 0 |
| POS | DRIVER | NATIONALITY | CAR | PTS |
|---|---|---|---|---|
| 1 | Oscar Piastri | AUS | McLaren Mercedes | 99 |
| 2 | Lando Norris | GBR | McLaren Mercedes | 89 |
| 3 | Max Verstappen | NED | Red Bull Racing Honda RBPT | 87 |
| 4 | George Russell | GBR | Mercedes | 73 |
| 5 | Charles Leclerc | MON | Ferrari | 47 |
| 6 | Kimi Antonelli | ITA | Mercedes | 38 |
| 7 | Lewis Hamilton | GBR | Ferrari | 31 |
| 8 | Alexander Albon | THA | Williams Mercedes | 20 |
| 9 | Esteban Ocon | FRA | Haas Ferrari | 14 |
| 10 | Lance Stroll | CAN | Aston Martin Aramco Mercedes | 10 |
| 11 | Pierre Gasly | FRA | Alpine Renault | 6 |
| 12 | Nico Hulkenberg | GER | Kick Sauber Ferrari | 6 |
| 13 | Oliver Bearman | GBR | Haas Ferrari | 6 |
| 14 | Isack Hadjar | FRA | Racing Bulls Honda RBPT | 5 |
| 15 | Carlos Sainz | ESP | Williams Mercedes | 5 |
| 16 | Yuki Tsunoda | JPN | Red Bull Racing Honda RBPT | 5 |
| 17 | Fernando Alonso | ESP | Aston Martin Aramco Mercedes | 0 |
| 18 | Liam Lawson | NZL | Racing Bulls Honda RBPT | 0 |
| 19 | Jack Doohan | AUS | Alpine Renault | 0 |
| 20 | Gabriel Bortoleto | BRA | Kick Sauber Ferrari | 0 |
| POS | TEAM | PTS |
|---|---|---|
| 1 | McLaren Mercedes | 188 |
| 2 | Mercedes | 111 |
| 3 | Red Bull Racing Honda RBPT | 89 |
| 4 | Ferrari | 78 |
| 5 | Williams Mercedes | 25 |
| 6 | Haas Ferrari | 20 |
| 7 | Aston Martin Aramco Mercedes | 10 |
| 8 | Racing Bulls Honda RBPT | 8 |
| 9 | Alpine Renault | 6 |
| 10 | Kick Sauber Ferrari | 6 |
Formula 1 2026: addio DRS e potenza elettrica al 50%: analisi tecnica delle monoposto più leggere, strette e dotate di aerodinamica attiva
Formula 1: la classifica dei piloti più pagati del 2025. Da Max Verstappen al fresco campione del mondo Lando Norris: chi guadagna di più?