Condividi con:

Wec 6h di Imola: Giovinazzi firma la pole, prima fila tutta Ferrari

di Redazione - 19/04/2025

Testo di Tommaso Marcoli

Uno show di forza tinto tricolore. L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari si conferma terra di conquista per il Cavallino Rampante nelle qualifiche del FIA World Endurance Championship e terra delle prime volte per Bmw. Saranno infatti due Ferrari 499P a scattare davanti a tutti nella 6 Ore di Imola, secondo appuntamento della stagione Wec 2025, grazie a una prestazione magistrale culminata con la Hyperpole conquistata da Antonio Giovinazzi sulla vettura numero 51 del team ufficiale Ferrari – AF Corse.

Oltre a Ferrari, la 6 ore di Imola è anche la prima Pole position per Valentino Rossi da quando la sua leggenda si è tolta la tuta della MotoGp per indossare quella della categoria GT3. Proprio a “casa sua” conquista questo importante risultato, di cui è particolarmente orgoglioso: “è un risultato fantastico e sono contento, anche perché la prima gara è stata difficile; Bmw ha fatto un grandissimo lavoro e partire davanti qui ad Imola, davanti ai nostri tifosi, è speciale”, ha dichiarato Rossi.

Terza pole in carriera per Giovinazzi sulla Ferrari #51

Il poleman della Wec, galvanizzato dal pubblico di casa, ha fermato il cronometro su un notevole 1’28″920, bissando la pole position ottenuta nella gara inaugurale in Qatar e confermandosi l’uomo più veloce del lotto. Per Giovinazzi si tratta della terza pole in carriera nel Wec con l’equipaggio #51 (condiviso con Alessandro Pier Guidi e James Calado), dopo quella del Qatar e quella della Lone Star Le Mans 2024.

“È sempre un’emozione speciale guidare una Ferrari sapendo che tanti tifosi fanno il tifo per noi,” ha dichiarato un raggiante Giovinazzi. “Conquistare la seconda Hyperpole di fila qui a Imola rende questa giornata ancora più preziosa. Credo che oggi ci siamo andati vicini al giro ideale. Partire davanti aiuta molto su questo tracciato.” Poi una chiosa sul suo “compagno” di Pole: “chi se lo aspettava che un giorno avrei condiviso una pole position con Valentino Rossi! Quando ero un bambino lo guardavo vincere i GP e adesso sono seduto qui di fianco a lui”.

Secondo posto per la 499P Giallo Modena del team di AF Corse

A completare una prima fila da sogno per Maranello è la Ferrari 499P numero 83, la vettura gestita da AF Corse e contraddistinta dalla livrea Giallo Modena. Robert Kubica, affiancato dal pilota ufficiale Yifei Ye e da Phil Hanson, ha piazzato la vettura al secondo posto, staccato di 0.758 secondi dalla gemella ufficiale #51, dopo essersi già distinto con il secondo tempo nella sessione di qualifica preliminare che ha determinato l’accesso alla Hyperpole.

La Ferrari ufficiale #50 partirà diciottesima

Se da un lato si festeggia una doppietta in qualifica che replica quella, in ordine inverso, ottenuta lo scorso anno sempre a Imola (#50, #83, #51), dall’altro c’è rammarico per la Ferrari #50. Antonio Fuoco, reduce dalla vittoria in Qatar con Miguel Molina e Nicklas Nielsen, non è riuscito ad accedere alla Hyperpole. Due giri veloci cancellati per aver superato i limiti della pista (track limits) durante la prima fase delle qualifiche lo hanno relegato in diciottesima posizione sulla griglia di partenza.
“Non c’è molto da dire se non chiedere scusa alla squadra e ai miei compagni,” ha ammesso Fuoco. “Avevamo il potenziale per fare bene e partire con tre Ferrari davanti. A causa di un errore, domani dovremo recuperare molte posizioni. Cercherò di rimediare allo sbaglio fatto oggi.”

Antonello Coletta, Global Head of Ferrari Endurance and Corse Clienti, ha espresso soddisfazione ma anche cautela: “Partire con due Ferrari davanti nella gara di casa è molto importante. Complimenti a Giovinazzi per un giro memorabile e a Kubica per aver completato la prima fila. L’unico rammarico è per Fuoco. Domani ci aspetta una gara lunga e complessa, ma faremo di tutto per regalare una gioia ai tifosi.”
La 6 Ore di Imola scatterà domani, domenica 20 aprile, alle ore 13:00 locali. Con le due Rosse davanti e la #50 costretta a una difficile rimonta, lo spettacolo è assicurato.

Potrebbe interessarti

Formula 1 2026: la “tempesta perfetta” delle nuove monoposto

Formula 1 2026: addio DRS e potenza elettrica al 50%: analisi tecnica delle monoposto più leggere, strette e dotate di aerodinamica attiva

di Emiliano Ragoni - 18/12/2025

Formula 1 2025: la classifica dei piloti più pagati

Formula 1: la classifica dei piloti più pagati del 2025. Da Max Verstappen al fresco campione del mondo Lando Norris: chi guadagna di più?

di Emiliano Ragoni - 15/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram