
Quanto sono affidabili le auto a corrente? A rispondere a questa domanda ci ha pensato l’Automobile Club Tedesco (Adac) che si occupa anche di assistenza stradale. L’Adac ha analizzato 3,6 milioni di guasti su strada. Il verdetto è secco e non ammette interpretazioni: le auto elettriche sono molto più affidabili di quelle termiche.
L’indagine (QUI lo studio completo) è stata condotta elaborando i dati del 2024 relativi alle vetture circolanti in Germania che hanno richiesto un intervento di assistenza stradale all’Adac. A differenza degli scorsi anni, l’Automobile Club Tedesco ha dichiarato che i dati in suo possesso, relativi ai guasti delle EV, possono essere considerati rappresentativi, utili a rappresentare un campione significativo.
Il campione analizzato comprende oltre 150 modelli di auto, suddivisi per età e tipologia di alimentazione. Gli Ev hanno evidenziato una frequenza di guasti inferiore rispetto ai motori termici. I veicoli elettrici hanno registrato una media di 4,2 guasti ogni 1.000 veicoli, mentre nei modelli a combustione di età simile si arriva a 10,2.
Nelle auto con 2-4 anni di età:
Anche se l’auto è elettrica, la batteria da 12 V serve per l’avvio dei sistemi elettronici ed è soggetta agli stessi problemi delle auto tradizionali. La batteria ha rappresentato il 50% dei guasti per le EV e nel 45% per quelle a combustione.
I motore elettrico è risultato estremamente affidabile: 0,2 guasti ogni 1.000 veicoli contro 1,2 per i motori a combustione.
In questo caso è utile ricordare che il motore elettrico è molto più semplice di quello termico. L’unità a corrente non ha olio da sostituire, né il complesso sistema di propulsione, quindi, hanno meno pezzi che possono rompersi.
L’unica area dove i veicoli elettrici sembrano avere più problemi è quella degli pneumatici. Si sono registrate 3 chiamate di assistenza su 1000 dovute a un Ev con problemi agli pneumatici. Mentre le auto a combustione ne hanno avuti 0,9. In questo caso il peso potrebbe influenzare i guasti; comunque, sembra che le EV più moderne soffrano molto meno questo problema.

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati