Condividi con:

Le auto elettriche sono molto più affidabili delle termiche

di Emiliano Ragoni - 15/04/2025

Pun, in arrivo i prezzi e possibili agevolazioni per la ricarica delle auto elettriche

Quanto sono affidabili le auto a corrente? A rispondere a questa domanda ci ha pensato l’Automobile Club Tedesco (Adac) che si occupa anche di assistenza stradale. L’Adac ha analizzato 3,6 milioni di guasti su strada. Il verdetto è secco e non ammette interpretazioni: le auto elettriche sono molto più affidabili di quelle termiche.

L’indagine (QUI lo studio completo) è stata condotta elaborando i dati del 2024 relativi alle vetture circolanti in Germania che hanno richiesto un intervento di assistenza stradale all’Adac. A differenza degli scorsi anni, l’Automobile Club Tedesco ha dichiarato che i dati in suo possesso, relativi ai guasti delle EV, possono essere considerati rappresentativi, utili a rappresentare un campione significativo.

L’analisi

Il campione analizzato comprende oltre 150 modelli di auto, suddivisi per età e tipologia di alimentazione. Gli Ev hanno evidenziato una frequenza di guasti inferiore rispetto ai motori termici. I veicoli elettrici hanno registrato una media di 4,2 guasti ogni 1.000 veicoli, mentre nei modelli a combustione di età simile si arriva a 10,2.

Nelle auto con 2-4 anni di età:

  • Ev: 3,8 guasti ogni 1.000 veicoli
  • Ice: 9,4 guasti ogni 1.000 veicoli

La batteria da 12 V è il tallone d’Achille delle Ev

Anche se l’auto è elettrica, la batteria da 12 V serve per l’avvio dei sistemi elettronici ed è soggetta agli stessi problemi delle auto tradizionali. La batteria ha rappresentato il 50% dei guasti per le EV e nel 45% per quelle a combustione.

I motore elettrico è risultato estremamente affidabile: 0,2 guasti ogni 1.000 veicoli contro 1,2 per i motori a combustione.
In questo caso è utile ricordare che il motore elettrico è molto più semplice di quello termico. L’unità a corrente non ha olio da sostituire, né il complesso sistema di propulsione, quindi, hanno meno pezzi che possono rompersi.

Gli pneumatici sono un problema per le Ev

L’unica area dove i veicoli elettrici sembrano avere più problemi è quella degli pneumatici. Si sono registrate 3 chiamate di assistenza su 1000 dovute a un Ev con problemi agli pneumatici. Mentre le auto a combustione ne hanno avuti 0,9. In questo caso il peso potrebbe influenzare i guasti; comunque, sembra che le EV più moderne soffrano molto meno questo problema.

Le più affidabili

  • Tra i modelli più affidabili: Bmw Serie 1/3, Audi A1, Audi A3, Dacia Sandero, Hyundai Kona, Opel Crossland, Renault Zoe, Seat Arona.
    Tra le meno affidabili: Opel Meriva, Toyota Yaris e Yaris Cross, Fiat Ducato (soprattutto per usi camper), Ford Transit, Opel Astra (anni precedenti), Renault Clio (in alcune annate), Mazda 3, Ford Kuga, Opel Zafira (2015), Toyota CH-R. Particolare che le Toyota, solitamente tra le vetture più affidabili, hanno registrato molti problemi di affidabilità, specie per quanto riguarda la batteria dei servizi. Il costruttore giapponese ha risposto a questa problematica adottando un accumulatore più potente.
La Toyota Yaris Cross è risultata tra i modelli meno affidabili

Trend: clima e stagionalità influiscono

  • I guasti aumentano nei mesi invernali (gennaio il più critico). Ad esempio, il 9 gennaio 2024 si è registrato il picco annuale con oltre 19.700 interventi.
  • Crescita delle Ev: gli interventi su auto elettriche sono aumentati del 46% rispetto all’anno precedente, non perché siano meno affidabili, ma perché sono sempre più diffuse nel parco circolante.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram