Condividi con:

Kia alla Milano Design Week mostra l’evoluzione della mobilità

di Redazione - 13/04/2025

Kia alla Milano Design Week

Testo di Maurizio Bertera

Presenza più importante che in passato per Kia all’ultima Milano Design Week. Perché a fianco della terza edizione di Opposites United, il festival ideato dal Kia Design Team in collaborazione con Zero – che ha animato gli spazi del Museo della Permanente in via Turati 34, – presso gli East End Studios in via Mecenate 88a, è stata realizzata ‘Transcend Journey’. Un’originale installazione – basata sugli ultimi modelli PBV ed EV della Casa – che ha esplorato l’evoluzione della mobilità, evidenziando come i veicoli Kia possano colmare il divario tra le esperienze urbane e quelle all’aperto. Il nuovo concept è stato illustrato con una scultura dalle linee in torsione nata su ispirazione della già citata filosofia “Opposites United”, a simboleggiare l’unione armoniosa di idee opposte.

Pannelli solari

‘Transcend Journey” ha mostrato più veicoli Kia divisi in due aree principali per mettere in evidenza la mobilità sia in contesti urbani che in ambienti naturali. Quindi oltre al PV5 Passenger (progettato per un utilizzo sia in aree cittadine che in ambienti outdoor) e del Concept EV2 (pensato per reintrodurre elementi naturali in paesaggi urbani), si è visto per la prima volta in Italia il PV5 WKNDR, destinato a migliorare l’esperienza outdoor. Il veicolo è basato sull’ultimo nato della gamma PBV, recentemente presentata dal brand coreano. Completamente autosufficiente, è dotato di pannelli solari e cerchi con una particolare forma a turbina che possono ricaricare le batterie per usi diversi. Gli pneumatici da fuoristrada lo rendono perfetto per le gite nella natura durante i weekend.

Kia e l’importanza del riciclo

PV5 WKNDR presenta degli interni flessibili e modulari che possono essere facilmente personalizzati per massimizzare lo spazio e la funzionalità. Una caratteristica distintiva, “Gear Head“, è una soluzione unica nel suo genere che fornisce un vano di carico off-board, riparato quando il veicolo è parcheggiato. Questo consente di poter sfruttare meglio lo spazio interno mantenendo un facile accesso all’attrezzatura riposta all’esterno: può essere trasformato anche in una dispensa mobile, ideale per coloro che cucinano all’aperto e vogliono pranzare con vista sulla natura circostante. Il nuovo concept è stato progettato con priorità alla sostenibilità, con materiali come la speciale pavimentazione Nike Grind, ottenuta dal riciclo di scarpe da ginnastica, che si distingue per i grandi vantaggi sia funzionali che estetici.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram