
Testo di Mattia Eccheli
Kia vuole crescere ancora. Ma, verosimilmente e temporaneamente, con meno elettriche e più con soluzioni alternative convenzionali. Questo step avverrà grazie anche al contributo di un nuovo e più efficiente motore sovralimentato a benzina da 2.5 litri destinato pure alle ibride. Il costruttore coreano lo ha anticipato agli investitori, ai quali ha presentato i rivisitati obiettivi di vendita.
L’attuale congiuntura ha indotto i vertici di Kia a limare i volumi elettrici: 1,26 milioni di unità commercializzate nel 2030 con una gamma di 15 modelli. Entro il 2029 è previsto l’arrivo di due nuovi modelli che si sommeranno a quelli già in commercio o ufficializzati. Traducendolo in numeri: sono 340.000 in meno rispetto a quelle annunciate lo scorso anno (1,6 milioni).
Con le ibride, la casa coreana punta invece a superare quota 990.000 con la fine del decennio, praticamente il doppio dei volumi che si aspetta per l’anno in corso. Complessivamente Kia dovrebbe commercializzare nel 2030 4,19 milioni di veicoli, contro i 4,3 preventivati in precedenza. Anche se gli sviluppi del conflitto commerciale innescato da Donald Trump potrebbero influire su queste stime. La casa coreana controllata da Hyundai lavora anche all’espansione della catena di fornitura per le elettriche nelle aree strategiche. Lo sviluppo continuerà ad essere concentrato in Corea del Sud, mentre il Nord America si concentrerà sulle suv di dimensioni medie e grandi e l’Europa si occuperà di quelli compatti e delle hatchback.
Per l’India, mercato dal grande potenziale, verranno studiati modelli specifici. Delle 13 fabbriche di Kia, due saranno dedicate esclusivamente alle elettriche. In ogni caso, il costruttore prevede di aumentare la capacità produttiva totale, che verrà portata dagli attuali 3,63 milioni di esemplari l’anno ai 4,25 del 2030 (+17%).
Alla propria gamma, Kia intende aggiungere anche un pick-up, il Tasman, che arriverà inizialmente sui mercati nazionale, dell’Australia e di altre nazioni emergenti con una previsione di 80.000 unità l’anno. In Nord America Kia intende lanciare un pick-up elettrico sviluppato su una nuova piattaforma. La nuova unità turbo benzina anticipata agli investitori sarà da 2.5 litri, promessa con un’efficienza tremica del 5%, una potenza incrementata del 12% e un “design modulare” per poter venire utilizzato con diversi powertrain, inclusi i sistemi ibridi.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....