Condividi con:

Fuori dal governo Trump? Musk risponde: “Fake news”

di Emiliano Ragoni - 02/04/2025

 

La Tesla torna a salire a Wall Street. Il motivo è da ricercare nella possibile uscita dalla politica di Elon Musk. A lanciare l’indiscrezione è Politico, secondo il quale Donald Trump avrebbe riferito alla sua cerchia ristretta, che l’istrionico imprenditore si ritirerà nelle prossime settimane dal suo ruolo nel governo.

Musk verso l’uscita?

Secondo quanto riporta Politico, alcuni membri dell’amministrazione Trump e molti alleati esterni mal tollerano l’imprevedibilità di Musk e ormai lo vedono come un peso politico. Dinamica che è emersa dopo che il patron di Tesla, nonostante gli oltre 20 milioni di dollari che ha versato nella campagna di Brad Schimel nel Wisconsin, ha ricevuto una sonora sconfitta.

Inoltre, alla base ci sarebbe anche un cambiamento nel rapporto tra l’imprenditore e Trump rispetto a un mese fa. Secondo il giornale web Trump non sarebbe più disposto a trovare un modo per superare il limite temperale di 130 giorni del contratto da “dipendente speciale” di Elon Musk.

Verso un ruolo informale

Altre ipotesi parlano di una presenza “ufficiosa” e informale dell’imprenditore all’interno dell’amministrazione Trump. Il periodo di 130 giorni dovrebbe scadere a fine maggio o inizio giugno.

I difensori di Musk all’interno dell’amministrazione ritengono che sia il momento giusto per una transizione, sostenendo che si possa tagliare ancora molto dalle agenzie governative. Tuttavia, la maggioranza dei membri che lavorano a contatto con lui non digeriscono la pressoché totale imprevedibilità.

Ossigeno per Tesla

Il ruolo di Elon Musk all’interno dell’amministrazione Trump è stato distruttivo per la Tesla, che ha continuato a perdere immatricolazioni. Si è infatti assistito a molteplici atti vandalici nei confronti di vetture Tesla. In Italia, come abbiamo visto, l’incendio che ha provocato il rogo di 17 Tesla potrebbe essere doloso.

Quindi, l’uscita dell’AD di Tesla dalla scena politica potrebbe dare dei benefici concreti all’andamento dell’azienda. Non è infatti un caso che Wall Street abbia reagito molto bene a questi rumor, con i titoli del colosso delle auto elettriche che sono saliti del 4,50% recuperando le perdite di oltre il 6% registrate in avvio di seduta a seguito del calo delle vendite nel primo trimestre (-13%, a quota 336.681 unità).

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram