Condividi con:

Partenze fuori programma e fughe improvvisate con Volkswagen California

di Redazione - 07/04/2025

In collaborazione con Volkswagen Veicoli Commerciali

Esiste un modo di viaggiare che non ha bisogno di una lunga pianificazione e grandi preparativi. È quello dei van lovers, persone capaci di applicare la filosofia del prendi e vai. Sanno improvvisare a fine giornata una partenza non programmata.

Non c’è niente per cena a casa? Bene, allora partiamo e stasera ti porto a mangiare in una piazzola vista mare. Quando carichi i bagagli, ricordati di mettere in fresco lo champagne.

Li immaginiamo parlarsi così, mentre escono dal lavoro, con la voglia di inventarsi un weekend votato alla natura , alla cultura, o allo sport.

Un lifestyle ben definito dalla parola unplanned, improvvisato. Un modo di vivere – che senza dubbio fa bene all’umore, alla vita di coppia, sociale o familiare – leggero, semplificato e pratico.

Qualità che ben descrivono il Nuovo California Ocean di Volkswagen. Un mezzo che permette di intendere proprio così il tempo libero, tra avventure last minute, fughe felici ed evasioni fuori programma.

Gli interni modulabili permettono di creare più ambienti in un istante. La veranda e la tenda parasole ampliano ulteriormente lo spazio vivibile all’esterno: California Ocean può essere così interpretato come “un alloggio a tre vani”.

Cosa chiedere a una vacanza, che sia lunga o un weekend? Dormire bene, cenare en plein air e guidare nella più totale comodità e sicurezza. California Ocean è pensato per questo.

Ma il cuore di questo nuovo modo di intendere i piaceri del viaggio, è la sua cucina, che – finalmente! – si usa sia all’interno che all’esterno del veicolo.

Infatti, il blocco cucina si trova direttamente a livello della (seconda) porta scorrevole. Comprende piano cottura a gas, lavello, scomparti per le stoviglie e dispensa. Anche il frigorifero ha questo doppio accesso: perfetto per tirare fuori un aperitivo al momento giusto.

I consumi sono ridotti grazie alla nuova motorizzazione Plug-in Hybrid e puoi addentrarti anche nei sentieri più impervi grazie al 4MOTION.

Essere un van lover non significa essere disposti a rinunciare al comfort, alla bellezza, ai piaceri della vita

Lo dimostriamo suggerendo tre mete italiane, tra Nord, Centro e Sud. Abbiamo lasciato che fosse il mezzo a ispirarci.

Primo itinerario

Ho voglia di casoncelli, passi al supermercato a vedere se ci sono? Ho un’idea migliore: prepara i bagagli.

Il nostro camper van punta verso l’ampia Val Seriana e la Val di Scalve. Il paesaggio è di un verde intenso e gli spazi sono enormi. Numerosi borghi meritano una visita, primo di tutti Clusone, dove visitare la torre del cinquecentesco Orologio Fanzago, la Basilica di Santa Maria Assunta e l’affresco della Danza Macabra. Da Clusone si può fare tappa a Onore, e proseguire poi fino al Passo della Presolana. Qui ci si può fermare per vedere il Salto degli Sposi, un belvedere mozzafiato che racconta una misteriosa storia di cronaca nera ottocentesca che potrete leggere lì in loco sulla lapide degli sposi.

Il piatto tipico sono i casoncelli, una mezzaluna dal ripieno sorprendente: carne, uvetta, amaretti, pangrattato e pere. Si comprano in gastronomia, cuociono in un paio di minuti e sono pronti da condire con il burro.

E se in montagna l’escursione termica la notte si fa sentire, nessun problema, basta attivare il riscaldamento ad aria a vettura ferma. Il poco tempo l’intero van sarà riscaldato, con possibilità di usufruire di 4 posti letto (di cui due sul letto sollevabile).

Secondo itinerario

Hai mai sentito parlare delle Maldive del Nord? Fidati, sali a bordo e ti ci porto io.

Mentre si guida attraversando la Val Trebbia, si è accompagnati dal colore turchese delle acque del fiume, a tratti si scorgono spiagge bianche.

Siamo in Emilia, ma molti chiamano queste zone Le Maldive del Nord. Ed è come in una vacanza al mare che vi invitiamo a vivere questa vacanza: tra bagni – freddi e rigeneranti – e un cocktail in veranda.

Non solo natura, qui sorge uno dei comuni più belli d’Italia, Bobbio. Un borgo storico vivace, spesso animato da eventi culturali, concerti e un Festival del Cinema che porta qui anche grandi star.

Qui si può visitare l’Abbazia e attraversare il suggestivo Ponte Gobbo e attraversare il budello centrale pieno di negozietti. Sarà facile tra questi trovare una gastronomia che propone una specialità della tradizione locale, i pisarei e fasò, gnocchetti conditi con sugo e fagioli. Vengono venduti in un vaso di vetro, pronti da essere riscaldati a bagno maria o in pentola.

Anche per chi ama girar per borghi, Volkswagen California è quindi l’ideale: agile e compatto, raggiungi il centro senza problemi e lo si parcheggia senza disperare.

Terzo itinerario

 

A Matera ci sei mai stato? Per me, possiamo partire anche subito.

Terzo itinerario, è in Basilicata, dove visitare la suggestiva Matera è una delle cose da fare almeno una volta nella vita. Sito Unesco, arroccata e candida, tra piazze e basiliche l’attrazione principale restano però i Sassi. Sasso Caveoso e Sasso Barisano sono quartieri le cui case furono in parte scavate nella roccia. Se volete spingervi oltre, vi basti sapere che l’intera zona, la murgia materana, è un immenso parco archeologico dove vi sarà facile visitare siti neolitici.

Cosa preparare a fine giornata nella cucina del California Ocean? La pasta con i peperoni cruschi (croccanti).

Non esiste una ricetta univoca per questo piatto di pasta condita con il tradizionale peperone rosso dolce essiccato. Si può acquistare già fritto o ancora da rosolare, quindi si condisce uno spaghetto – o il formato che preferite – con questi, aglio e olio. A coronare il piatto, un po’ di mollica di pane ripassata in padella.

Basta estrarre il tavolo con le sedie, posizionarlo sotto alla veranda, creare un po’ di atmosfera all’esterno del California e servire la cena con una bottiglia di bianco ben freddo.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram